Smart Delivery, l’upgrade gratuito dei titoli da Xbox One a Series X, sarebbe una vera priorità per la next-gen targata Microsoft. Lo dimostrerebbero alcuni rumor
La funzione Smart Delivery della prossima macchina hardware di Microsoft è stata accolta, chiaramente, in modo positivo dalla comunità videoludica. La feature permette, a chi acquista un gioco Xbox One, un upgrade gratuito per giocare tale gioco su Xbox Series X con annesse migliorie. Come riferito nelle ultime ore da vari siti specializzati, la casa di Redmond avrebbe particolarmente a cuore la suddetta funzione e sta invitando tutte le software house ad adottare il modello Smart Delivery.
Microsoft starebbe fortemente caldeggiando l’upgrade gratuito di tutti i giochi da Xbox One a Series XÂ
In base a quanto riportato dai siti suddetti, Microsoft avrebbe tassativamente vietato a publisher e software house la possibilità di richiedere compensi aggiuntivi per l’upgrade dei giochi da Xbox One a Series X. Per forza di cose, dunque, le stesse aziende dovrebbero adottare il sistema Smart Delivery o comunque implementare una funzionalità del tutta analoga a quella proposta dalla casa di Redmond.
Vi ricordiamo che con Smart Delivery si ha anche la possibilità di trasferire salvataggi di gioco, obiettivi e altri dettagli tra console old-gen e next-gen. Qualcosa di decisamente comodo e funzionale insomma. Al momento, la funzione è confermata già per 14 giochi che la supporteranno sin dal lancio. Tra questi, Assassin’s Creed Valhalla, Cyberpunk 2077 e Halo Infinite.
Electronic Arts, a sua volta, come vi avevamo riportato, si è allineata alle direttive di Microsoft, garantendo ai giocatori la possibilità di scaricare gratuitamente la versione next-gen corrispondente di FIFA 21 e Madden NFL 21 per PlayStation 4 e Xbox One. L’operazione potrà essere eseguita al debutto delle suddette versioni next-gen che dovrebbe avvenire con uno scarto temporale di circa un anno rispetto alle vecchie varianti.
Pare che Microsoft, inoltre, starebbe suggerendo agli sviluppatori di adottare anche altri tipi di offerte. Tra queste, il bundle cross-gen, sia in formato fisico che digitale. Questa soluzione, nello specifico, permetterebbe agli utenti di acquistare entrambe le versioni di un titolo (ad esempio per Xbox One e Xbox Series X) con un unico esborso. Sembra che proprio questa sia la linea di 2K Games. Il publisher ha fissato a 99,99 euro il costo delle due versioni Xbox della Mamba Forever Edition di NBA 2K21.
Inoltre, i siti hanno riportato anche che i titoli che non supporteranno Smart Delivery non saranno in grado di condividere i dati di salvataggio tra console old-gen e next-gen e tale feature non potrà neanche essere introdotta in futuro se non viene presentata al momento del lancio sul mercato. Un portavoce di Microsoft, ad alcune domande in merito a quanto detto, ha risposto:
Publisher e software house hanno l’ultima parole in merito a come pubblicare i loro prodotti. Dal canto nostro, ci impegniamo a collaborare con loro per offrire la miglior esperienza possibile in base alle loro esigenze.Â
Cosa ne pensate di questi rumor? Parlatecene nei commenti. Restate sintonizzati con noi di tuttoteK per tutti gli aggiornamenti e le curiosità dal mondo del gaming e non solo.
Lascia un commento