Al lancio la nuova console di casa Microsoft, Xbox Series X, potrebbe forse costare meno di 500 dollari. Secondo lāanalista Michael Patcher questa non sarebbe una previsione troppo remota. Scopriamone insieme i motivi
Recentemente il famoso giornalista Geoff Keighley, il quale ha fatto parlare di sĆ© negli ultimi tempi per via del Summer Game Fest, ha organizzato una diretta su Periscope per parlare della nuova e attesissima Xbox Series X in uscita alla fine di questāanno.
Parlando in dollari, come ben sappiamo il prezzo al lancio di una nuova console difficilmente si colloca sotto i 500 dollari, ma secondo il noto analista Michael Patcher questa volta Microsoft potrebbe optare per un prezzo leggermente più basso.
Patcher infatti ha affermato che secondo il suo pensiero la nuova Xbox Series X sarà venduta ad un prezzo che si aggira attorno ai 400 dollari, dunque molto più basso del previsto. Se ciò accadesse il lancio della nuova console di casa Microsoft sarebbe certamente molto competitivo e, sempre secondo Michael Patcher, uno dei motivi di questa scelta di mercato potrebbe essere mettere i bastoni tra le ruote a Sony. Come ben sappiamo anche PlayStation 5 è attesa alla fine di questo 2020 e, se davvero Xbox Series X verrà venduta a circa 400 dollari, si andrebbe a creare una competizione senza eguali tra le due nuove piattaforme.
Di seguito vi riportiamo le parole di Patcher:
In maniera intelligente, Microsoft sta aspettando le mosse di Sony. Da quello che ho potuto vedere, Sony dovrà necessariamente vendere PlayStation 5 al prezzo di circa 500 dollari, a differenza di Microsoft che invece ha un ottimo bilancio. Se vogliono ridurre il prezzo di 100 dollari per piazzarsi in una fascia di prezzo più bassa e spingere la vendita delle prime 10 milioni di unità , possono permettersi di farlo.
Microsoft potrebbe permettersi di vendere Xbox Series X sottocosto?
Anche la rivista Forbes si ĆØ espressa sulla questione e Dave Thier sembra non essere completamente dāaccordo con il ragionamento di Patcher. Secondo Thier infatti tale mossa avrebbe senso in riferimento alla flessibilitĆ di Microsoft, ma a livello commerciale sarebbe tuttāaltra storia.
Sappiamo bene che lāazienda di Redmond ha buone possibilitĆ economiche e un ottimo bilancio in generale, considerando anche che non si occupa solamente di videogiochi e console. Vendere Xbox Series X ad un prezzo più basso potrebbe essere una buona e aggressiva strategia commerciale, ma forse potrebbe non combaciare con la visione dellāecosistema multi-console.
Per concludere, Dave Thier ha dichiarato che vendere un top di gamma sottocosto darebbe buoni risultati nellāimmediato, ma sul lungo periodo potrebbe far insorgere dei problemi.
Ovviamente queste sono tutte congetture, anche se sarĆ molto interessante vedere in che modo Microsoft cercherĆ di sbaragliare la concorrenza e, ovviamente, stesso discorso per Sony. Cosa ne pensate?
Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine per non perdervi gli aggiornamenti futuri!
Lascia un commento