La nuova console di casa Microsoft, inizialmente chiamata Xbox Maverick e da ora denominata Xbox One S All-Digital Edition, sarà disponibile al pre-ordine dal prossimo mese
Come anticipato da Brad Sams su Thurrott.com lo scorso novembre, Microsoft ha in serbo per noi una nuovissima console digitale, che non prevede l’utilizzo di dischi di nessun tipo. La console in questione è la Xbox One S, in codice Xbox Maverick, che dovrebbe essere disponibile per il pre-ordine già da aprile.
Xbox One S: nuova frontiera dell’home gaming?
Microsoft, aprendo il pre-ordine in primavera, ci suggerisce che la nuova console potrebbe essere negli shop già da maggio e che forse si tratterà di un lancio simultaneo in tutti i rivenditori Xbox.
La nuova console, Xbox One S All-Digital Edition, non prevederà l’utilizzo di dischi e sarebbe la prima console del brand ad avere questa particolarità. In questo modo, i giocatori potranno finalmente abbandonare le versioni fisiche dei videogiochi in loro possesso e trasferirsi sui titoli unicamente digitali. Microsoft spinge molto per fare in modo che i suoi titoli e le esclusive siano disponibili nella libreria giochi, attraverso ad esempio l’iscrizione digitale all’Xbox Game Pass o tramite il servizio streaming Project xCloud ancora non disponibile; e il fatto che la nuova console sia unicamente digitale e che non preveda l’utilizzo delle versioni fisiche dei giochi, la rende la più economica sul mercato, anche se non si hanno ancora notizie certe sul prezzo.
In aggiunta a questa innovativa console, alcuni rumors ci suggeriscono che Microsoft abbia già in cantiere una Xbox One Fortnite Edition, dal design interamente dedicato al più famoso battle royale di Epic Games. Non è ancora chiaro se si tratti di una Xbox One S o X o una versione digitale, ma sicuramente ne sapremo di più nei prossimi mesi.
Non avere il disc drive pone un enorme limite per la quantità di contenuti in 4K disponibili per Xbox, specialmente al di fuori degli Stati Uniti dove l’offerta di materiale in 4K è minore rispetto alle edizioni fisiche in Blu-Ray. C’è anche da dire, però, che una console unicamente digitale porta anche dei vantaggi: i giochi possono essere subito disponibili al lancio e subito caricati nella libreria, e i rimborsi saranno ancora più istantanei tramite il servizio Microsoft dedicato.
Che il futuro delle console “discless” si avveri e vada oltre le chiacchierate Xbox Anaconda e Lockhart “Scarlett” è ancora tutto da vedere, ma per ora la Xbox One S All-Digital Edition sembra riscuotere un grande scalpore e potrebbe rappresentare la nuova punta di diamante di casa Microsoft.
Per ora, quindi, si tratta solo di rumors, perciò restate con noi su tuttotek.it per maggiori novità.
Lascia un commento