EA ha disabilitato le carte icona presenti in FIFA 20 dove appariva il famoso giocatore olandese, Marco Van Basten, a seguito di un saluto nazista ripreso dalle telecamere
Tutto è partito dalla partita fra Ajax ed Heracles di Eredivisie, a seguito della quale l’ambasciatore UEFA, Marco Van Basten, ha pronunciato un saluto nazista. Probabilmente l’ambasciatore non si era accorto che i microfoni erano aperti, e ha così esclamato “Sieg Heil” nel tentativo di fare una battuta. Si tratta del famoso saluto nazista, utilizzato dalle SS e i nazisti per adorare Adolf Hitler, inneggiando alla sua vittoria. Un comportamento riprovevole, specialmente se a farlo è un personaggio pubblico in una trasmissione televisiva, che è costato a Van Basten la sospensione dalle trasmissioni.
Van Basten inneggia a Hitler e EA lo elimina da FIFA 20
A causa di un comportamento decisamente grave, anche EA ha dovuto prendere posizione. Van Basten si è così ritrovato sospeso da FOX Sports Netherlands ma anche eliminato dalle carte icona, dai pacchetti, dalle Sfide Creazioni Rosa e da FUT Draft di FIFA 20. EA stessa lo ha comunicato tramite un messaggio ai giocatori, non appena si avvia il gioco:
Siamo a conoscenza delle recenti dichiarazioni di Marco Van Basten. Poiché intendiamo rispettare il nostro impegno in favore dell’uguaglianza e della diversità all’interno del gioco, abbiamo deciso di escludere gli oggetti Icona dell’ex giocatore olandese dai pacchetti, dalle SCR e da FUT Draft fino a nuova comunicazione. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.
Van Basten, in tutto ciò, ha cercato di scusarsi dicendo che non aveva alcuna intenzione di scioccare gli spettatori e i fan, ma semplicemente fare dell’ironia sul tedesco di Hans, l’intervistatore. “La mia è stata solamente una battuta infelice”, dice Van Basten. Purtroppo, le sue scuse non sono bastate e FOX Sports ha così devoluto il gettone di presenza di Van Basten, sospendendolo (forse temporaneamente?).
Van Basten poteva essere trovato nelle carte icona del valore di 89, 91 e 93 in FIFA 20 Ultimate Team. Per chi fosse già in possesso di una delle carte di Van Basten, gli è ancora permesso scambiarla in cambio di FUT. Non era ancora mai successo che EA eliminasse la presenza di un calciatore tra le sue carte di FIFA, se non in seguito a un lutto, e ora ci si domanda se EA eliminerà tutte le sue carte compensando i giocatori con una quantità di FUT.
Per ora, questo è tutto ciò che sappiamo. Noi di tuttoteK vi invitiamo a lasciarci un commento per farci sapere la vostra e vi ricordiamo di continuare a seguirci per non perdervi tutti gli aggiornamenti!
Lascia un commento