Uncharted: secondo il regista Dan Trachtenberg, il nuovo film con protagonista Tom Holland non sarà una copia perfetta dei videogiochi
Dopo anni di richieste da parte dei fan, Uncharted avrà il suo film. La celeberrima serie di videogiochi sviluppata da Naughty Dog e pubblicata da Sony su PlayStation 3 e PlayStation 4 ha venduto quasi 42 milioni di copie in tutto il mondo, perciò l’annuncio del film fece letteralmente saltare di gioia gli appassionati, sebbene con qualche riserva. Come sappiamo, adattare un videogame in un film è già abbastanza complesso, e non sempre si riesce a portare la magia originale sul grande schermo.
Un film è un medium completamente diverso da un videogame, e sebbene alcuni pretendano un prodotto che sia il più fedele possibile, a volte è necessario fare qualche cambiamento. A inizio giugno la data di uscita del film di Uncharted è stata finalmente comunicata. Stando alle dichiarazioni di Sony, la pellicola dovrebbe arrivare nei cinema il 18 dicembre del 2020; nello stesso giorno arriverà anche il remake di West Side Story, diretto da Steven Spielberg. Sapevamo già che la trama del lungometraggio non seguirà gli episodi canonici della saga videoludica. A influire su questa scelta Neil Druckmann, game designer di Uncharted.
Uncharted: il film non seguirà i videogiochi
Ma Druckmann non è l’unico a ribadire la cosa. A confermare questa scelta anche Dan Trachtenberg, il regista del film di Uncharted, che ha rivelato che il lungometraggio non sarà un adattamento “fedele” alla serie di videogiochi. La pellicola si incentra su un giovanissimo Nathan Drake prima degli eventi della serie di videogiochi. Secondo quanto affermato da Trachtenberg, infatti, fare un adattamento troppo aderente non sarebbe stata una buona idea.
In una recente rivista con GamesRadar, il regista ha ribadito la scelta di rendere la storia del film di Uncharted diversa da quella dei videogiochi:
Mi sono approcciato a versioni diverse di questo racconto e non sono mai stato particolarmente interessato a esso, perché non volevo minimamente seguire il gioco. Mi sembrava che non valesse la pena fare un adattamento di un videogame, se lo avessimo copiato e basta. In quel caso avrebbe dato agli spettatori una minima esperienza di quello che avevano già sperimentato in un modo così incredibile nei videogame.
A interpretare la parte di un giovanissimo sarà Nathan Drake Tom Holland, l’attore divenuto famoso grazie al suo ruolo di Spider Man. Allo script del film, in passato, hanno lavorato Joe Carnahan, David Guggenheim e Eric Warren Singer. L’ultima versione della sceneggiatura è di Jonathan Rosenberg e Mark Walker. Il film di Uncharted dovrebbe arrivare nelle sale il 18 dicembre 2020: voi andrete a vedere le avventure di Nathan Drake al cinema?
Lascia un commento