Oggi, con un annuncio che ha dell’incredibile Lucasfilm Games ha dichiarato che un nuovo gioco su Star Wars è in sviluppo presso Ubisoft
Proprio oggi, Lucasfilm Games ha annunciato una partnership con Ubisoft per creare un nuovo gioco a tema Star Wars. Il titolo, un open world, sarà sviluppato da Massive Entertainment di Ubisoft, e segnerà la prima volta che una società al di fuori di EA ha prodotto un gioco di Star Wars da quando la Disney ha acquisito Lucasfilm nel 2012, ponendo fine a quasi otto anni di esclusività.
Star Wars: ecco le parole del CEO di Ubisoft sul nuovo gioco in sviluppo
Lo sviluppo di questo nuovo gioco a tema Star Wars in collaborazione con Ubisoft, il colosso francese dei videogiochi, è ancora agli inizi (Massive sta ancora reclutando personale per il progetto) quindi i dettagli sono scarsi. Julian Gerighty, direttore di The Division 2 e The Crew, sarà il direttore creativo del gioco e il titolo utilizzerà il motore di Massive Snowdrop. Oltre a ciò, Lucasfilm Games non ha rivelato nulla sui personaggi o le impostazioni nell’universo di Star Wars che il gioco presenterà.
Questo annuncio fa seguito alla notizia di ieri che Lucasfilm sta collaborando con Bethesda per creare un titolo di Indiana Jones, il primo gioco AAA non Star Wars prodotto da Lucasfilm da anni. La mossa segna un cambiamento epocale per l’approccio di Lucasfilm ai giochi, allargando la tenda per gli sviluppatori che desiderano creare giochi utilizzando i franchise di Lucasfilm, in particolare nell’universo di Star Wars.
Mentre EA aveva precedentemente suggerito che la società avrebbe avuto l’esclusività sui giochi di Star Wars per 10 anni, sembra che ci sia stato proprio un cambio di programma. Indipendentemente da ciò, EA continuerà a creare giochi su Star Wars in futuro, ma Lucasfilm Games è libera di cercare altri partner.
“EA è stata e continuerà ad essere un partner molto strategico e importante per noi ora e in futuro”, ha dichiarato Sean Shoptaw, vicepresidente senior di Global Games e Interactive Experiences presso Disney. “Ma ci siamo sentiti come se ci fosse spazio per gli altri.”
Nel 2013, la Disney ha licenziato 150 dipendenti presso LucasArts, ponendo fine allo sviluppo interno del gioco. La logica all’epoca era che la mossa avrebbe minimizzato “il rischio della società pur ottenendo un portafoglio più ampio di giochi di Star Wars di qualità”, secondo una dichiarazione rilasciata all’epoca dall’azienda a The Hollywood Reporter.
Tuttavia, negli anni successivi, l’accordo di esclusiva di EA è stato criticato come un collo di bottiglia per raggiungere tale obiettivo. A parte alcuni piccoli giochi per dispositivi mobili o VR, il numero dei principali giochi di Star Wars di EA dal 2013 può essere contato su una mano. Consentendo a più sviluppatori di portare le loro idee per i giochi, Lucasfilm spera di diversificare i titoli che offre.
Vi lasciamo ora alle parole di Yves Guillemot, cofondatore e CEO di Ubisoft:
La galassia di Star Wars è una straordinaria fonte di motivazione per i nostri team per innovare e spingere i confini del nostro mezzo. Costruire nuovi mondi, personaggi e storie che diventeranno parti durature della tradizione di Star Wars è un’incredibile opportunità per noi, e siamo entusiasti di avere il nostro studio Ubisoft Massive che lavora a stretto contatto con Lucasfilm Games per creare un’avventura di Star Wars originale diversa da tutto ciò che è stato fatto prima.
Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi in merito. Restate sintonizzati su tuttoteK per tutte le notizie e le curiosità dal mondo del gaming e non solo.
Lascia un commento