Star Wars Jedi: Fallen Order avrĂ meccaniche esplorative mutuate da giochi come Metroid: scopriamo le parole di Jeff Magers
Un po’ a sorpresa l’E3 2019 è iniziato con una “conferenza” di EA: nell’occasione, oltre ad essere presentati nuovi titoli, è stata mostrata anche una sessione di gameplay da 15 minuti di Star Wars Jedi: Fallen Order. Il titolo, per ora, ci sembra ancora acerbo, e speriamo che possa subire rimaneggiamenti specialmente riguardo l’IA di gioco dei nemici, che ci è sembrata un po’ troppo semplice.
Uno degli aspetti che caratterizzerĂ il titolo, attraverso le parole degli sviluppatori di Respawn Entertainment, sarĂ l’esplorazione del mondo di gioco, che a detta di Jeff Magers, direttore del level design di Star Wars Jedi: Fallen Order, sarĂ ispirato a titoli come Metroid.
Se te lo sei perso, ecco qui il gameplay di Star Wars Jedi: Fallen Order, visto all’E3 2019:
Star Wars Jedi: Fallen Order con Metroid nel DNA
Il titolo di Respawn Entertainment uscirĂ il 15 novembre di quest’anno: in attesa di mettere le nostre mani sul titolo, usciranno sempre piĂ¹ di frequente le dichiarazioni degli sviluppatori per farci scoprire le caratteristiche della nuova avventura ambientata nella galassia lontana lontana.
Jeff Magers, direttore del level design di Star Wars Jedi: Fallen Order, ha lasciato una dichiarazione a proposito dell’aspetto esplorativo del titolo: l’avventura single-player in uscita a novembre avrĂ al suo centro l’esplorazione degli ambienti di gioco, con un avanzamento nei livelli molto reattivo e veloce. Per superare un ostacolo vi saranno molti modi e strumenti per rendere l’esplorazione piĂ¹ interessante, ma la vera notizia è che per il design dei livelli gli sviluppatori hanno preso in considerazione titoli come Metroid, The Legend of Zelda e Dark Souls.
Jeff Magers continua, dicendo che:
Metroid è sicuramente servito come fonte di ispirazione per noi. CiĂ² che il level design alla Metroid agisce sullo sviluppo del titolo è il modo di dare al giocatore un’esplorazione guidata. Tantissima libertĂ esplorativa all’interno del mondo di gioco, ma allo stesso tempo possiamo offrire ai giocatori momenti a regola d’arte e concentrarci sulle esperienze di gioco.
Il direttore della sezione del game design ha svelato, inoltre, quali elementi di Metroid sono stati d’ispirazione ad un titolo come Jedi: Fallen Order, ovvero: segreti nascosti, backtracking, abilitĂ ed armi che sbloccano nuove aree. CiĂ² significa che nel titolo di Respawn Entertainment:
I poteri della Forza sono la chiave dell’esplorazione: dietro un ostacolo oltre il quale non si poteva andare all’inizio, ci potrĂ essere una nuova area o un piccolo segreto!
Star Wars Jedi: Fallen Order, il titolo avrĂ una struttura non lineare
Dal momento che nel titolo di Respawn Entertainment vi saranno sentieri nascosti e segreti da scoprire, è logico pensare che la struttura del gioco, in uscita il 15 novembre, non sarà lineare. Jeff Magers ha infatti dichiarato che:
Abbiamo sezioni lineari nel gioco, ed ognuna di esse, la cui durata varia da 30 minuti ad un’ora, sarĂ in qualche modo lineare, malgrado vi saranno diverse opzioni di diramazione, diverse scelte da fare, così come diversi segreti da scoprire ed aree da esplorare. Ma quando si raggiungerĂ una parte del gioco in cui il titolo si “apre”, sarĂ quasi come un macro livello. Ogni giocatore si troverĂ a riattraversare le precedenti aree che all’inizio davano la sensazione di essere lineari, avendo dalla propria nuove abilitĂ e nuovi strumenti per l’esplorazione. Tutto ciĂ² si sposa alla perfezione con l’idea di base del gioco: trasformare tutti i giocatori in Jedi.
Le dichiarazioni di Jeff Magers lanciano nuove luci sul titolo: non vediamo quindi l’ora di scoprire i livelli e le aree di gioco e diventare, come promesso, degli Jedi.
Star Wars Jedi: Fallen Order uscirĂ il 15 novembre su PC, PlayStarion 4 e Xbox One e seguirĂ le vicende di uno Jedi in un Impero in cui il terrore regna sovrano. Se hai intenzione di prenderlo al lancio, o se ti ha incuriosito, faccelo sapere con un commento!
Lascia un commento