Confermata la notizia che già circolava da diverse ore, ma di cui mancava un vaglio di ufficialità: Sony ha messo uno stop alla produzione di PS4 in Giappone, per potersi concentrare maggiormente sul produrre PS5
Ci ritroviamo piuttosto confusi dalla strategia di marketing con cui Sony sta affrontando questo inizio di generazione. Il successo di PS5 è indubbio, con un record di vendite di console nel primo periodo post lancio incredibile. All’atto pratico, PlayStation 5 è completamente introvabile se non tramite qualche bagarino che su eBay la vende a prezzi inaccessibili. Sony aveva, in tempi ancora non sospetti, confermato la sua strategia di sempre: un salto generazionale netto, in cui la console della last-gen viene abbandonata piuttosto velocemente per concentrarsi sulla successiva. Una strategia poi cambiata, perché l’azienda aveva confermato il supporto a PS4 per i prossimi anni a venire e confermando anche l’arrivo di diversi titoli PS5 anche in versione PS4 (come Horizon: Forbidden West).
Nelle scorse ore, però, aveva iniziato a circolare una voce alquanto sospetta per la quale Sony avrebbe firmato uno stop alla produzione di PlayStation 4 in territorio nipponico. Questo, ovviamente, sarebbe servito a incentivare la produzione di PS5, parecchio carente rispetto alla domanda degli acquirenti. Questa voce sembra essere stata confermata ufficialmente e l’azienda smetterà di produrre ben quattro modelli di PS4, eccetto uno.
Sony firma lo stop alla produzione di PS4: gli scaffali giapponesi si svuoteranno velocemente!
Cessa quindi la produzione di tutte le varianti di PlayStation 4 Pro e la quasi totalità delle PlayStation 4 Slim. L’unica a sopravvivere sugli scaffali giapponesi sarà la PlayStation 4 Slim da 500 GB “Jet Black”. Vi ricordiamo che il modello originale di PS4, quello lanciato nell’ormai lontano febbraio 2014, era già fuori produzione da tempo.
Lo stop alla produzione di PS4 dettato da Sony è un chiaro segnale dell’azienda che vuole guardare al futuro. Tantissimi di voi ancora stanno cercando di accaparrarsene una e molti che hanno preordinato e pagato in tempi non sospetti ancora stanno aspettando. Una decisione drastica, sicuramente, ma che servirà ad ingrandire enormemente la base installata di PlayStation 5. E voi che cosa ne pensate? Scrivetecelo qua sotto nei commenti, noi continueremo a tenervi aggiornati con tutte le news a tema videoludico e tech!
Lascia un commento