Quando Telltale ha annunciato la chiusura dello studio nel 2018, solo il primo dei quattro episodi della Stagione Finale aveva visto la luce e, poco prima che lo studio chiudesse definitivamente, era stato rilasciato anche il secondo, mentre i due episodi mancanti si trovavano in uno stato embrionale
In una recente intervista a Gamespot, il former creative director di Telltale Kent Mudle ed il Chief Executive Officer di Skybound Games Ian Howe si sono espressi su come The Walking Dead: The Final Season sia risorto dalle ceneri. Quando Skybound è subentrata, la sua divisione gaming era composta soltanto da cinque persone:
“Avevemo solo un anno di vita e stavamo letteralmente muovendo i primi passi”.
Spiega Howe, aggiungendo anche che il lavoro non è stato troppo dispendioso in quanto la collaborazione con gli ex Telltale non ha implicato il costo di risorse particolari:
“Telltale è ritornata al suo posto ed ha ripreso il proprio lavoro”.
Howe ha discusso inoltre quanto fosse stato importante poter riprendere lo sviluppo con lo staff originale e aver dato lavoro temporaneo a più di 40 ex dipendenti di Telltale. Quest’ultimi hanno formato un team chiamato Still Not Bitten e sono addirittura tornati a quello che un tempo era il loro vecchio ufficio.
“Questi ragazzi sono stati sciolti senza alcun trattamento e hanno dovuto passare dei momenti difficili – Ci siamo chiesti se potevamo fare qualcosa? Fortunatamente abbiamo trovato una soluzione abbastanza rapida. Per questo dobbiamo dare grande merito al management di Telltale che ha saputo tirarsi fuori dalle sue questioni interne ed ha fatto sì che si arrivasse a chiudere l’accordo in tempo brevi”.
The Walking Dead: The Final Season, la riuscita del progetto
Mudle, dal canto suo, si è detto felice di aver permesso ai suoi ragazzi di concludere lo sviluppo del progetto che gli era tanto a cuore:
“Onestamente, dedicarsi a questo lavoro è molto duro sul finire, nel senso che si tratta di una sorta di tributo alla persone che ci hanno lavorato. Non riesco a non guardarlo se non con gli occhi lucidi. Sono molto fiero del lavoro di tutti. Ce l’abbiamo fatta ed è molto difficile tornare agli anni trascorsi insieme a tutta queste persone. E’ la fine di un’era, e questo è triste, ma sono felice che abbiamo portato a termine il lavoro con stile”.
Potete leggere l’intervista completa qui.
The Walking Dead: The Final Season è un’avventura grafica a episodi disponibile per PlayStation 4, Xbox One, Windows PC e Nintendo Switch. La Stagione Finale rappresenta il quarto ed ultimo gioco di The Walking Dead, basata sull’omonimo fumetto di Robert Kirkman.
Per tutte le altre notizie sui videogiochi e non solo, continuate a seguire tuttoteK!
Lascia un commento