L’aggregatore di voti Metacritic cerca di arginare il fenomeno del review bombing. Adesso si potrà votare solo dopo almeno 24 ore dal lancio
Negli ultimi mesi il fenomeno del Review Bombing sta diventando sempre più un problema per il mondo dei videogiochi. In particolare la prima vittima è lo stesso sito Metacritic, l’aggregatore di voti provenienti sia dalla stampa specializzata che dal pubblico. Sempre più spesso infatti le votazioni del pubblico si limitano ad uno zero dato senza alcun motivo o spiegazione, andando a minare la credibilità del sito stesso. Proprio per questo motivo Metacritic impone delle nuove regole cercando di bloccare questo fenomeno.
Metacritic e la lotta al Review Bombing, voti del pubblico aperti dopo almeno 24 ore
Sulle nostre pagine di abbiamo raccontato uno degli episodi recenti di Review Bombing subito da Valorant. Ma il gioco di Riot Games non è l’unica vittima recente, impossibile non citare infatti The Last of Us Parte 2 che raggiunse una media di 3,4 nel giorno del lancio. È evidente come i giocatori mettano voti negativi solo per protesta, senza aver provato o giocato davvero il titolo in questione.
Metacritic ha quindi deciso di aprire le recensioni degli utenti almeno 24 ore dopo il lancio. In questo modo gli utenti avranno il tempo di provare il titolo, per poi giudicarlo. Le prime avvisaglie di questo cambiamento arrivano da Ghost of Tsushima e dalla versione PS4 di Superliminal. Entrambi i giochi hanno visto aprire le recensioni solo dopo circa 36 ore dal lancio ufficiale e pare che anche le future uscite seguiranno le stesse regole.
Probabilmente questa non sarà la soluzione definitiva al Review Bombing insensato. Si tratta però di un primo passo per bloccare un fenomeno che non fa altro che impoverire la discussione videoludica. Speriamo che in futuro si riesca a maturare come community, cercando il dialogo piuttosto che tentare di affossare qualcosa solo perché non è di nostro gusto. Continuate a seguirci su tuttoteK per tutte le news dal mondo videoludico e non solo!
Lascia un commento