Shinji Mikami, il leggendario creatore della saga Resident Evil, ha detto di avere “un ultimo gioco” in canna. Vediamo i dettagli
Il game director di Resident Evil Shinji Mikami ha nuove idee per giochi di tutti i generi. Quello di Mikami resterà sempre un nome leggendario nella fiorente industria dei videogiochi, del tutto paragonabile a quello di altri mostri sacri quali Sam Houser e Hideo Kojima. Il giapponese ha contribuito notevolmente a perfezionare e plasmare ciò che poteva essere l’orrore in un videogioco quando ha diretto Resident Evil, per la prima volta, nel 1996. Mikami ha poi reinventato il genere con Resident Evil 4, un titolo decisamente più orientato all’azione. Vediamo ora di seguito quali sono le nuove idee del prolifico e visionario game director.
Per Shinji Mikami, creatore della saga survival horror Resident Evil, il prossimo sarebbe “l’ultimo gioco”
Il director, che ha fondato Tango Gameworks di ZeniMax nel 2010, negli ultimi anni è però passato in secondo piano. L’ultimo gioco che ha diretto è stato The Evil Within nel 2014. Questo è in base alla progettazione, anche se lo studio è stato fondato con il preciso obiettivo di promuovere e incoraggiare nuovi talenti a muoversi in questo insidioso settore. Questo è anche ciò che abbiamo visto con il prossimo gioco dello studio, Ghostwire: Tokyo, in cui Mikami figura come produttore esecutivo a mani libere. Tuttavia, Shinji Mikami, uno dei creatori della serie Resident Evil, non è ancora a corto di idee.
Parlando con Variety in un’ampia intervista, il giapponese dichiara di non avere la più minima carenza di idee. Queste si espandono a tipologie molto più ampie dei semplici giochi horror e dei vari Resident Evil a cui Shinji Mikami ci ha abituati. Nell’articolo i giochi basati sui rompicapo e quelli di ruolo sono citati come generi che il veterano potrebbe voler esplorare. Tuttavia, Mikami, che ora ha 55 anni, ha lasciato intendere che probabilmente avrebbe dovuto essere un po’ selettivo con ciò che ha scelto di affrontare successivamente. Il leggendario director ha dichiarato senza mezzi termini: “Sto invecchiando, quindi sarebbe più una questione di quanta energia ho“.
Mikami ha fatto capire che potrebbe avere un altro grande gioco in mente, ma che se l’avesse affrontato e potesse dirigerlo, probabilmente si tratterà dell’ultimo a riportare la sua illustre firma nei titoli di coda. Mikami ha infatti detto:
Il mio pensiero è che se avessi la possibilità di creare un gioco dall’inizio alla fine rispecchierebbe completamente la mia visione, quindi sicuramente, quello sarebbe il mio grande ultimo progetto come director. Probabilmente sarebbe più appropriato come quel tipo di cosa dell’ultimo gioco che dirigerei.
La nostra speranza, e probabilmente quella di tutta la community, è che un giorno Mikami abbia la possibilità di uscire a dirigere quell’ultimo progetto con tutta la passione di cui è ancora capace. Vederlo dare un ultimo morso alla mela sarebbe un modo appropriato per celebrare la sua eccellente carriera di director.
Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi in merito. Restate sintonizzati su tuttoteK per tutte le notizie e le curiosità dal mondo del gaming e non solo.
Lascia un commento