Nonostante l’incertezza di Jim Ryan sulla priorità di PSVR oggi Sony ha rivelato i controller per la versione next-gen della realtà virtuale
Jim Ryan di Sony ha parlato di un futuro incerto per il PSVR, ma i controller rivelati oggi per l’incarnazione next-gen dell’esperienza puntano invece ad un avvenire radioso. Dopo la presentazione del VR per l’ultimogenita della famiglia di console in blu, ora gli input mostrano finalmente un volto definitivo. L’obiettivo di Sony è quello di coinvolgere ancora di più il giocatore, e per farlo torna più che utile il seme piantato con il feedback aptico dell’amatissimo controller ergonomico DualSense. Non sarà infatti tale feedback l’unico aspetto “inclusivo” a fare il suo ritorno.
I controller next-gen per PSVR
Come potete vedere dalle immagini in questo articolo, i nuovi controller di PSVR per la next-gen vantano un design sferico studiato nei minimi dettagli. Lo scopo è quello di dare al giocatore un’impugnatura naturale con cui giocare senza vincolare i movimenti, in libertà. Queste periferiche garantiscono dunque un comfort grazie ad un design ergonomico mirato, frutto di numerosi test partiti dai giocatori con le mani più piccole a quelli maggiormente dotati in tal senso. Non solo, si parla anche di funzionalità mirate a dare maggiore naturalezza ad un’esperienza istintiva già dai primi istanti di gioco.
Si parla dunque di input e feedback che vanno ben oltre quanto la già coinvolgente esperienza VR di casa Sony ha offerto fino ad ora. Con i grilletti adattivi è possibile sentire in ogni momento la “durezza” di alcune azioni come la tensione della corda di un arco, mentre il feedback aptico amplifica al tatto le sensazioni che il visore VR porta ai nostri occhi e alle nostre orecchie. Parlando proprio del visore, anche lui vanta una nuova versione, mentre ad affiancare i tasti sui nuovi controller provvede un rilevamento tattile ripartito globalmente in tutto l’hardware. Questo è il frutto di un lavoro svolto globalmente da molteplici team di Sony.
Ora sta a voi dirci la vostra: quanto rivoluzionario si rivelerà essere PlayStation VR, secondo voi? Fatecelo sapere qui sotto, e come sempre non dimenticate di restare su tuttoteK per tutte le notizie più importanti sulla sfera videoludica. Per i vostri bisogni videoludici, potete invece trovare i migliori sconti in formato digitale su Instant Gaming.
Lascia un commento