Per il direttore tecnico di Hellpoint non c’è dubbio. Il Tempest Engine di PS5 permetterĂ di alleggerire il carico dell’audio 3D sulla CPU
Una caratteristica della quale non si parla molto per la PS5 è il Tempest Engine. Si tratta dell’engine proprietario demandato alla gestione dell’audio 3D. La stessa Sony sembra puntare molto su questa feature visto anche il tempo che gli ha dedicato nella presentazione dell’hardware. Eppure non è ancora chiaro come il Tempest Engine andrĂ a migliorare questo aspetto davvero fino ad ora un po’ trascurato. Sulla questione è intervenuto Marc-AndrĂ© Jutras, direttore tecnico di Hellpoint, in un’intervista alla redazione di Gamingbolt.
 Tempest Engine di PS5 sarà accelerato via hardware
Jultras spiega come la tecnologia dell’audio 3D sia giĂ disponibile sulle attuali console. Molti sviluppatori perĂ² decidono di non utilizzarla poichĂ©, essendo realizzata via software, va a pesare moltissimo sulla CPU. Il Tempest Engine invece permette di sfruttare un hardware dedicato per la creazione dell’audio 3D. In questo modo la CPU non dovrĂ occuparsi della gestione dell’audio, liberando potenza computazionale per altre operazioni.
Secondo Jultras nella prossima generazione non c’è motivo di non sfruttare questa feature su PS5. L’audio 3D e piĂ¹ in generale il comparto sonoro di un videogioco è un aspetto che troppo spesso viene ignorato, in attesa di saperne di piĂ¹ speriamo che la next-gen faccia un salto in avanti anche in questo ambito. A proposito, se vi è venuta voglia di scoprirne di piĂ¹ riguardo la musica nei videogiochi, vi consigliamo lo speciale sulle migliori colonne sonore di sempre.Â
Stiamo tutti aspettando di avere nuove informazioni sulle prossime console. Ci piacerebbe perĂ² avere un assaggio di quelli che saranno i videogiochi che apriranno questa nuova generazione. Al momento Sony non ha dato nessuna indicazione su un evento dedicato. Speriamo che la Summer Game Fest possa dare il via ad un periodo ricco di novitĂ . Rimanete sulle pagine di tuttoteK per essere aggiornati su tutte le news sul mondo dei videogiochi e non solo!
Lascia un commento