La retrocompatibilità su PS5 sarà assicurata per i giochi inviati a Sony per la certificazione da luglio. Facciamo chiarezza sulla cosa
Recentemente Sony ha pubblicato un documento che ci fornisce delle nuove informazioni circa la compatibilità dei giochi PS4 sulla nuova console. Secondo il documento tutti i giochi PS4 inviati all’azienda giapponese dopo il 13 luglio per ottenere la certificazione dovranno avere attivata la compatibilità con PlayStation 5. Cosa comporta questo fatto? Cerchiamo di fare chiarezza e spiegare come le conseguenze sul metodo di retrocompatibilità che verrà proposto nella prossima generazione.
Retrocompatibilità su PS5, cosa dobbiamo aspettarci?
Questo ovviamente non significa che i giochi inviati prima del 13 luglio non saranno compatibili con PS5. Infatti i titoli più vecchi saranno aggiornati con una patch, che assicurerà il funzionamento sulla nuova console. Inoltre fate bene attenzione, poiché non vuol dire che tutti i giochi che usciranno dal 13 luglio saranno retrocompatibili. Infatti le software house inviano molto prima i giochi a Sony, ci sarà quindi una discrepanza con tale data.
Nel corso di questi mesi Sony ha spiegato come funzionerà la compatibilità su PS5. Al momento il team è al lavoro per ampliare il più possibile il catalogo di giochi retrocompatibili. Mark Cerny aveva assicurato di stare testando migliaia di giochi per avere il catalogo più ampio possibile al lancio. Catalogo che, probabilmente, crescerà con il passare del tempo fino ad arrivare alla totalità dei giochi PS4. Non abbiamo però altre informazioni sulle console più vecchie.
Quando parliamo di retrocompatibilità però non parliamo del miglioramento grafico dei giochi. Questo aspetto e ancora poco chiaro e probabilmente dovranno decidere i singoli sviluppatori sul metodo di business da utilizzare. Potremmo saperne di più qualcosa forse al prossimo evento di PS5, fissato per la prossima settimana. Vi terremo aggiornati quando ci saranno ulteriori novità. Nel frattempo continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK per rimanere sempre aggiornati su tutte le news dal mondo dei videogiochi e non solo!
Lascia un commento