Sony avrebbe avuto intenzione di proporre su PS5 i remake di Uncharted e God of War. La cosa non sarebbe andata poi in porto, vediamo perché
La generazione precedente di console ci ha mostrato forse ancora più delle altre il peso delle esclusive videoludiche. Sony è quella che è riuscita a spingere con maggior forza su questo punto assicurando a PlayStation 4 alcune perle che hanno decretato l’indiscusso successo della macchina hardware. Continuando su questa linea, sembrerebbe proprio che il gigante dell’elettronica avrebbe anche considerato l’idea di alcuni remake per PS5 per due delle sue serie esclusive di maggior richiamo: Uncharted e God of War. Vediamo di seguito tutti i dettagli del caso.
Ecco chi ha parlato del presunto progetto dei remake PS5 di Uncharted e God of War
Un ex dipendente Sony ha recentemente parlato della sua esperienza di lavoro per un particolare studio PlayStation. Stando alle sue parole, Sony era interessata a ricreare alcuni dei suoi vecchi titoli di punta per l’era moderna. C’era l’idea che alcuni di questi titoli potessero essere rifatti da zero con la tecnologia moderna per garantirgli gli standard qualitativi attuali. Stiamo parlando dei primi God of War e Uncharted, i quali remake sono stati valutati per un rilascio su PS5.
Il dipendente in questione è Michael Mumbauer, ex capo del Sony San Diego Studio. Mumbauer ha rivelato la sua notizia al director di Twisted Metal e God of War, David Jaffe, durante uno degli ultimi segmenti di Gabbin + Gamin di Jaffe. Mumbauer afferma che Sony originariamente gli aveva affidato la supervisione di un gruppo di visual artists che forniva supporto ad altri studi di gioco Sony. Alla fine, tuttavia, il suo ruolo ha assunto una nuova forma orientata più verso remake e remaster.
Mumbauer voleva occuparsi di prodotti collaterali come programmi TV per espandere la popolarità delle IP, ma non è riuscito nell’intento, quindi ha cercato di puntare su remake e remaster. Il suo tempismo era perfetto perché Shawn Layden era a capo dei SIE World Studios all’epoca. Layden condivideva anche un interesse per remake e remaster e in realtà ha partecipato alla rivelazione di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy. Mumbauer puntava a remake per PS5 di giochi come Uncharted e God of War con una grafica moderna, ma purtroppo queste cose non sono mai state realizzate.
È importante notare che l’idea di un remake di God of War e Uncharted era proprio questo: un’idea. Entrambi i titoli avrebbero potuto avere successo se avessero ottenuto qualcosa come un trattamento di Final Fantasy 7 Remake, ma non c’era alcuna garanzia su come Sony San Diego avrebbe affrontato i progetti. Non è nemmeno chiaro se i progetti fossero stati lanciati e perché nessuno in studio si sentisse come se non riuscissero a decollare.
Detto questo, Sony ha un tale interesse per le remaster e i remake dei giochi tanto che apparentemente ha creato un team di sviluppo dedicato a questo presso Sony San Diego. Detto team esiste ancora, è forte di oltre 200 persone e sta attualmente lavorando a un nuovo titolo, che alcuni ritengono essere il presunto Uncharted 5. Forse in futuro Sony investirà nei remake PS5 dei giochi originali di Uncharted e God of War, ma non sembra che ciò accadrà presto.
Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi in merito. Restate sintonizzati su tuttoteK per tutte le notizie e le curiosità dal mondo del gaming e non solo.
Lascia un commento