Uno sviluppatore ha recentemente parlato di quanto “Tempest”, il nuovo engine audio di PS5, offra grandi possibilità per i prossimi giochi
Il nuovo motore audio 3D di PS5, chiamato Tempest, rappresenta probabilmente una delle innovazioni più interessanti della console sul fronte hardware. L’ormai celebre SSD superveloce della nuova console non ha faticato a catturare l’attenzione della stampa specializzata e dei giocatori tanto da diventare, anche per iniziativa di Sony stessa, una sorta di tormentone. Tempest, al contrario, non si è imposto allo stesso modo, ma in base alle recenti dichiarazioni di uno sviluppatore non c’è dubbio che il nuovo engine riesca a portare l’audio dei giochi di PS5 al livello successivo.
Tempest, il motore di PS5, offrirà un audio particolarmente coinvolgente
Marcin Makaj dello studio indipendente The Moonwalls, sviluppatore dell’imminente Commander ’85 (previsto per PS4, Xbox One, PC e Switch), in una recente intervista ha menzionato l’hardware della nuova console di Sony. Makaj, soffermandosi sul Tempest Engine di PS5, ha affermato che la sua capacità di “riprodurre audio 3D realistico senza hardware aggiuntivo è un’opportunità straordinaria”. Lo sviluppatore ha anche sostenuto che l’audio realistico nei giochi sia uno degli elementi più importanti di qualsiasi esperienza .
Ho sempre considerato l’audio come uno degli elementi più importanti di un videogioco e mi piacciono tutte le nuove tecnologie audio, specialmente quelle avanzate come Tempest. Essere in grado di ottenere un audio 3D realistico senza hardware aggiuntivo è una straordinaria opportunità e voglio davvero esplorarlo nei miei prossimi giochi.
Secondo lo sviluppatore appare evidente che, mentre la grafica è cresciuta in maniera sempre maggiore nel settore gaming nel corso degli anni, l’audio sia stato troppo spesso trascurato. Sony, dal canto suo, ha parlato più di una volta del motore audio di PlayStation 5 promettendo esperienze molto più coinvolgenti da questo punto di vista.
Le news riguardanti PlayStation 5 sembrano non accennare a diminuire mentre cresce sempre più l’attesa per l’evento previsto per domani
Cosa ne pensate di queste news sulla prossima console di Sony? Quanto è alto il vostro hype per la presentazione di domani? Parlatecene nei commenti. Restate sintonizzati con noi di tuttoteK per altre news a tema gaming e non solo.
Lascia un commento