Brett Bibby di Unity ha parlato dell’incredibile potenziale di Xbox Series X e PS5 e di come gli sviluppatori potranno sfruttarlo in futuro
PS5 e l’Xbox Series X sono macchine impressionanti, ne ha parlato recentemente uno dei vertici del motore grafico Unity. A differenza, delle console precedenti, l’hardware nuovo è nato tutt’altro che obsoleto. Secondo Brett Bibby, chief product officer di Unity, i developer sarano in grado già a breve di sfruttare maggiormente tutta la potenza messa a disposizione dalle nuove piattaforme di gioco.
Per Brett Bibby di Unity le differenze di hardware tra PS5 e Xbox Series X sono irrilevanti, la vera differenza la fanno gli sviluppatori
Parlando di PS5 e Xbox Series X in una recente intervista, alla domanda sul divario tra i processori Zen 2 di PS5 e Xbox Series X sulla carta, Bibby di Unity ha dichiarato che più di quel divario, ciò che finirà per fare la reale differenza è come faranno gli sviluppatori uso di tale potenza. Bibby ha detto che man mano che gli sviluppatori familiarizzano con il nuovo hardware, i risultati continueranno a diventare più impressionanti:
Non si tratta delle differenze tra le macchine. Dipenderà tutto dal modo in cui gli sviluppatori trarranno vantaggio da ciò che c’è. Non abbiamo mai avuto così tanta potenza in una console prima e man mano che gli sviluppatori acquisiscono maggiore familiarità ed esperienza con la tecnologia, saranno in grado di sfruttare progressivamente tutto ciò che una console ha da offrire.
Allo stesso modo, parlando delle GPU offerte da entrambe le console, Bibby ha affermato che le prestazioni sulle due console saranno regolate dal modo in cui “codice e contenuto lavorano insieme come una sinfonia“:
Da quando la legge di Moore è stata scritta, le prestazioni sono in gran parte determinate dal modo in cui i tuoi contenuti sono orientati ai dati e da quanto bene puoi elaborare quei dati in parallelo. Le migliori esperienze si avranno quando il codice e il contenuto lavoreranno insieme come una sinfonia e Unity continua a garantire massicci investimenti nel fornire ai creatori un motore grafico che consenta loro di trarre vantaggio da tutto ciò che una console ha da offrire.
Inutile dire che con il progredire della generazione, inizieremo a vedere gli sviluppatori che si sentono più a proprio agio con l’hardware delle nuove console e come ottenerne i migliori risultati, specialmente quando developer del calibro di Naughty Dog e Rockstar inizieranno a lavorare su di esse. Non c’è dubbio sull’incredibile quantitativo di potenziale per alcune cose impressionanti nell’hardware di entrambe le console: l’unica domanda è quanto tempo dovremo aspettare per vedere i frutti del processo.
In questa stessa intervista, Bibby (insieme allo sviluppatore solista del titolo di lancio di Xbox Series X / S, The Falconeer, Tomas Sala)Â ha anche parlato di Xbox Series S come macchina, e dei vantaggi di qualcosa come la funzione Smart Delivery di Microsoft.Â
Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi in merito. Restate sintonizzati su tuttoteK per tutte le notizie e le curiosità dal mondo del gaming e non solo.
Lascia un commento