Gli utenti di Xbox Game Pass Ultimate si chiedono se saranno in grado di usufruire di Project xCloud su iOS senza problemi
Microsoft ha appena terminato i test pubblici di Project xCloud per iOS, ma il modo limitato in cui lo ha fatto non permette al momento di considerare risolti tutti gli eventuali problemi. Il servizio di game streaming infatti, al lancio non sarà disponibile su dispositivi Apple, e ciò desta qualche preoccupazione in tutta la community Xbox che possiede anche un telefonino o iPad della casa di Cupertino. L’obiettivo di Microsoft di lanciare Project xCloud contemporaneamente su iOS ed Android ha avuto dunque alcuni ostacoli, a quanto sembra imputabili a limitazioni imposte dall’App Store.
Project xCloud: problemi e limiti di iOS
Differentemente dalla piattaforma Android, gli utenti Xbox Game Pass che potevano testare Project xCloud su iOS sono stati limitati a diecimila, e quelli accettati potevano giocare solo a Halo: The Master Chief Collection. Al contrario, l’anteprima pubblica sui mobile androidiani presentava un’ampia varietà di giochi da provare gratuitamente e senza limiti di partecipazione. Inoltre, Apple ha limiti molto severi sui client desktop remoti, per cui le app possono connettersi solo ad un dispositivo host (come una console di gioco) di proprietà dell’utente.
In più, sia l’host che il client devono essere connessi ad una rete locale. Questa regola (di sicurezza) dell’ecosistema iOS potrebbe essere di fatto l’ostacolo più grosso da by-passare.
Il nostro periodo di prova di Project xCloud TestFlight è terminato e ci concentriamo sulla fornitura di giochi cloud come parte di Xbox Game Pass Ultimate ai clienti Android, a partire dal 15 settembre.
Microsoft non specifica oltre, tuttavia è importante notare che sia Google Stadia che NVIDIA GeForce Now non consentono lo streaming di giochi su iPhone o iPad. L’app Steam Link di Valve, attualmente operativa su iOS, ha invece impiegato quasi un anno per essere approvata da Apple.
Nel frattempo la casa di Redmond ha stretto una partnership con Samsung per offrire una versione speciale dell’app Xbox Game Pass che consentirà ai giocatori di riscattare token ed effettuare acquisti in-app, come skin o elementi DLC. tuttoteK vi terrà al corrente come solito di ogni nuovo aggiornamento in proposito. Pensate anche voi che il game streaming sarà il futuro del nostro mondo?
Lascia un commento