The Pokémon Company annuncia su Twitter che Pokémon Spada e Scudo sono i giochi venduti più velocemente su Nintendo Switch in assoluto
In una sola settimana Pokémon Spada e Scudo hanno totalizzato ben 6 milioni di copie vendute, sia digitali che fisiche, segnando un nuovo record per l’ibrida Nintendo.
Pokemon Spada e Scudo: campioni di vendite su Nintendo Switch nonostante le controversie
Nella prima settimana dall’uscita Pokémon Let’s Go Evee e Let’s Go Pikachu avevano venduto 3 milioni di copie, la metà quindi degli ultimi 2 capitoli. Pokémon X e Y per 3DS sempre nella prima settimana avevano invece venduto 4 milioni di copie. Spada e Scudo non sono però i titoli Pokémon più venduti nella prima settimana di lancio. Questo primato appartiene invece a Sole e Luna, che hanno totalizzato su 3DS oltre 7 milioni di copie. Il precedente gioco venduto più velocemente su Switch era Super Smash Bros. Ultimate, con 5 milioni di unità vendute in una settimana.
Questi dati di vendite non dovrebbero risultare tanto sorprendenti vista l’importanza del brand di Pokémon, ma diventano interessanti a causa delle diverse controversie che hanno accompagnato l’uscita di Spada e Scudo. Dimostrano infatti che al contrario di ciò che ci si poteva aspettare, alla fine queste non hanno influenzato più di tanto le vendite dei giochi. Queste controversie sono la rimozione del GTS, un comparto tecnico che lascia molto a desiderare, la rimozione del Pokédex nazionale (rinominata “Dexit” dalla community), e il riutilizzo di asset e animazioni dai titoli per 3DS. Quest’ultima rende ancora più grave la rimozione del Pokédex nazionale, che non è appunto giustificata dal dover lavorare da zero ad asset e animazioni per troppi Pokémon come aveva dichiarato Game Freak.
Pokémon Sword and Shield first week sell through has surpassed 6 million units globally.
This is double Pokémon Let's Go which achieved 3 million in its first week.
Higher than Smash Bros. Ultimate which sold 5 million in its first week. https://t.co/rCcHqLTB9j pic.twitter.com/8Pw7ScfsSa
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) November 21, 2019
Ricordiamo che Pokémon Spada e Scudo sono disponibili per Nintendo Switch e Switch Lite dal 15 Novembre. Potete trovare sul nostro sito una guida su come ottenere e far schiudere le uova su Spada e Scudo, come catturare Pokémon rari, trucchi e consigli per novizi ed esperti, e infine una guida sul mondo competitivo di Pokémon in generale. Per altre news, guide, recensioni e speciali sul mondo videoludico, passate per la sezione dedicata sul nostro sito!
Lascia un commento