PlayStation è fiera di annunciare la sua vincita del Guinnes World Record come brand di console casalinghe più venduto di sempre
Il 3 Dicembre 1994 la prima PlayStation faceva il suo ingresso nel mercato Giapponese, ed esattamente venticinque anni dopo, il brand celebra il suo record nel Guinness dei Primati.
PlayStation: dati di vendita da record!
L’attuale CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan e il precedente CEO Ken Kutaragi annunciano su Twitter l’ottenimento del premio, guadagnato grazie a ben 450 milioni di vendite totali di console casalinghe.
I dati di vendita delle singole console si confermano infatti eccezionali, con PS2 e PS4 che occupano rispettivamente primo e secondo posto di console casalinghe più vendute di sempre. PlayStation 2 ha totalizzato infatti ben 155 milioni di vendite (detiene ancora il record di console più venduta di sempre), PS4 102,8 milioni, e la PS1 si piazza subito dietro con 102,5 milioni di vendite. Nonostante un lancio non ottimale, PS3 si è ripresa molto negli ultimi anni di vita, riuscendo comunque a vendere 87,4 milioni di unità .
In un articolo sul 25esimo anniversario del brand, il CEO Jim Ryan dichiara:Ā
“Il 3 Dicembre 1994, 25 anni fa da questa settimana, la prima PlayStation ha fatto il suo debutto globale in Giappone. Partito dal basso nella Sony, Ken Kuturagi ha portato avanti con il suo team il sogno di elevare il videogioco ad una forma di intrattenimento apprezzabile da tutti, e di creare una piattaforma con la quale gli sviluppatori potessero esprimere la loro creativitĆ . La prima PlayStation ha venduto 100.000 unitĆ in Giappone il primo giorno e ha poi stabilito il record come prima console casalinga a superare le 100 milioni di unitĆ vendute globalmente.”
Intanto, abbiamo sempre più informazioni su PlayStation 5, come le prime foto dei Devkit, dettagli sugli SSD utilizzati, e soprattutto data e prezzo. RiuscirĆ anche la prossima PlayStation a totalizzare vendite da record? Solo il tempo ce lo potrĆ dire ovviamente, ma nell’attesa, continuate a seguirci sulla sezione videogiochi per altre news, guide, recensioni e speciali dal mondo videoludico!
Lascia un commento