È una battaglia a suon di clock speed e RAM quella tra PlayStation 5 e Xbox Series X, ma quale sia migliore ce lo dice uno sviluppatore Crytek
Se viene chiamata console war c’è un motivo ben preciso e si vede dalle accese dichiarazioni di esperti e utenti appassionati. Dopo la rivelazione nel dettaglio delle specifiche di PlayStation 5 durante il Game Developers Conference 2020, sono state molte le opinioni ed analisi per confrontare le due grosse console di prossima generazione. In quanto a potenza grezza la console di Microsoft sembrerebbe più potente ma spesso chi è più avvezzo a queste tecnologie precisa che Sony ha una struttura più bilanciata e funzionale. Ad avvalorare questa tesi uno sviluppatore Crytek ha cantato le lodi per PlayStation 5 giudicandola migliore di Xbox Series X per vari motivi che andremo a discutere.
Uno sviluppatore Crytek ci dice perchè PlayStation 5 è migliore in confronto a Xbox Series X
In un articolo ormai eliminato e recuperato “dall’internet che non scorda mai” uno sviluppatore Crytek di nome Salehi ha espresso la sua opinione su PlayStation 5. Nella sua analisi giudica PS5 come migliore a livello strutturale per facilità di coding, gestione della RAM e per clock speed.
Secondo questo sviluppatore il coding su PS5 sarebbe più agevole grazie al costante miglioramento del sistema operativo da parte di Sony, in opposizione ai più datati Windows e DirectX presenti su Xbox Series X. Per quanto riguarda la memoria, Microsoft avrebbe implementato un sistema a doppia RAM con diverse larghezze di banda, creando gli stessi bottleneck presenti su One ed inesistenti su PS5.
Infine Sony adottando un clock speed variabile permette di gestire le velocità in modo più libero e ottimizzato, a differenza di Xbox Series X che presenta una velocità fissa e sempre al massimo. Ad ogni modo si è complimentato con il sistema di raffreddamento Microsoft, ma alla domanda su quale console preferisse la risposta è stata secca:
Sicuramente PlayStation 5
Si tratta di una guerra che non avrà mai fine, ma perderà di intensità solo quando le console saranno uscite ed in circolazione da un po’. Quale delle due console, PlayStation 5 e Xbox Series X, sia migliore non lo sappiamo, ma siamo certi che per il successo c’è bisogno di marketing convincente e ben organizzato. Rimanendo in attesa dei prezzi e altre specifiche vi ricordiamo di continuare a seguirci per rimanere informati su videogiochi e tecnologia.
Lascia un commento