La console uscirà il prossimo anno e alcune caratteristiche sono già state diffuse. Dobbiamo aspettarci delle sorprese? Sony PlayStation 5 potrebbe infatti sfruttare le cartucce
Sembra incredibile, ma tra un anno circa potremo mettere le mani sul nuovo gioiellino di casa Sony. Alcune sue caratteristiche sono già state ufficializzate, e noi ne abbiamo parlato qui. Tuttavia molte sue caratteristiche rimangono un mistero e ogni voce che può arricchire le nostre conoscenze a riguardo è ben accetta. Di recente il gigante giapponese ha infatti depositato un brevetto inusuale. Il documento in questione mostrerebbe qualcosa che assomiglia a una cartuccia, che sia un suggerimento per quello che useremo con PlayStation 5? Vediamo insieme di cosa si tratta.
Cartucce per Sony PlayStation 5?
I registri dei i brevetti in tutto il mondo sono sempre sotto osservazione. Grazie a questi è infatti possibile venire a conoscenza d’innovazioni tecnologiche prima ancora della loro rivelazione ufficiale. Il brevetto in questione depositato da Sony il 6 giugno di quest’anno e rilasciato pubblicamente il 12 novembre scorso, mostrerebbe un dispositivo di memorizzazione molto simile alle classiche cartucce. Si ipotizza quindi che la console next gen PlayStation 5 potrebbe farne uso.
È una idea possibile ma difficile da immaginare, in quanto è già ufficiale che la console utilizzerà il formato 4K Blu-ray. Potrebbe anche essere l’idea per un upgrade futuro, oppure in utilizzo per altri dispositivi ancora non conosciuti. Le cartucce potrebbero offrire a Sony PlayStation 5 una capacità di memoria molto più amplia e veloce, ma al momento è una tecnologia considerata costosa e non adatta al mercato d’uso quotidiano. Abbiamo già visto infatti come moltissimi giochi stiano diventando sempre più affamati di memoria rigida, Modern Warfare ad esempio ne richiedere 175 GB e non siamo ancora nella prossima generazione di console.
Nintendo è una vita che ne fa uso, aggiungerei a suo rischio, vista la sfortuna che gli ha portato nel periodo Nintendo 64. Con Switch sta funzionando ma è dubbioso che Sony potrebbe farne uso per una sua console portatile.
Sony PlayStation 5 uscirà nel periodo delle festività nel 2020. Voi cosa ne pensate? Sony sta forse progettando un futuro a cartucce o ha altro in cantiere? Fatecelo sapere nei commenti.
Lascia un commento