Dopo trentadue lunghi anni, Takaya Imamura si ritira dalle scene: va in pensione il papà di Tingle ed altri personaggi per conto di Nintendo
Lo strano ometto con la tutina attillata che si credeva una fata, Tingle da The Legend of Zelda: Majora’s Mask, rientra tra i personaggi più bizzarri (e discussi) di Nintendo, e ora che il suo creatore Takaya Imamura va in pensione torniamo a parlarne con una punta di malinconia. Oggi si conclude infatti la lunga carriera – trentadue anni – di Imamura presso la Grande N, ed è lo stesso designer ad aver effettuato l’annuncio su Facebook con malcelata tristezza. Il contesto sanitario in cui l’eccentrico dipendente del colosso di Kyoto ne ha salutato il quartier generale, inoltre, rende il tutto ancora più agrodolce.
Takaya Imamura, il papà di Tingle per Nintendo, va in pensione
Prima della pensione, Takaya Imamura non si è certo limitato a Tingle, neanche nel contesto del gioco per Nintendo 64 in cui ha debuttato il personaggio. Infatti è proprio ad Imamura che dobbiamo l’iconica luna dal volto umano con la bocca digrignata. Sfortunatamente, il ritorno della pandemia ha impedito una festa per il suo ritiro dalle scene, portando il designer a salutare un edificio vuoto. Il commento di Imamura su Facebook è pregno di amarezza: “Questo è il mio ultimo giorno di lavoro, ho fatto un selfie davanti agli uffici vuoti. Probabilmente non tornerò più qui, ma come potrete immaginare, dopo 32 lunghi anni mi mancherà.”
In questo lungo periodo, l’operato del character designer si è esteso ben oltre il regno di Termina. Abbiamo parlato giusto ieri di due creazioni a cui ha contribuito lui: Fox e Captain Falcon. Fox McCloud deve la propria genesi alla passione di Shigeru Miyamoto per la serie britannica in stop motion Thunderbirds (che noi conosciamo meglio per la parodia adulta Team America: World Police) a cui Imamura ha dato forma. Sapete già com’è nato invece Captain Falcon, ma aggiungiamo qui una piccola chicca in appendice: i colori primari visti nella tuta del pilota di F-Zero sono (verde a parte) tratti dai pulsanti del controller del Super Nintendo (ironicamente tutti viola in America).
Ora sta a voi dirci la vostra: volete augurare anche voi un sereno ritiro dalle scene ad Imamura? Fatecelo sapere qui sotto, e come sempre non dimenticate di restare su tuttoteK per tutte le notizie più importanti sulla sfera videoludica.
Lascia un commento