Secondo una stima, Nintendo Switch ha superato da poco il record di vendite di Nintendo 3DS. Ecco quali sono i prossimi “rivali” da battere
Tanto tempo fa c’era una console portatile basata sul 3D stereoscopico. La console si chiamava Nintendo 3DS, era opera della storica casa di Kyoto, e all’inizio non ebbe vita facile perché la community sembrò non apprezzare particolarmente la main feature del 3D e inoltre giudicò la stessa molto limitata per le specifiche hardware. La storia mostrò poi, che alla fine Nintendo 3DS si rivelò un incredibile successo di vendite grazie alla qualità e l’ampiezza del parco titoli proposto.
Il presente, invece, ci dice ora che lo straordinario risultato di vendite ottenuto da Nintendo 3DS è stato proprio di recente superato dalla sua erede, Switch. Vediamo tutti i dettagli in merito di seguito.
Nintendo Switch: superate le vendite del 3DS, ora l’ibrida punta a battere Nintendo DS e Wii
Secondo il sito VGChartz, Nintendo Switch ha superato 3DS nelle vendite complessive. VGChartz osserva che Nintendo Switch ha piazzato oltre 76 milioni di unità, battendo le vendite di unità di Nintendo 3DS, 75.906.986 unità.
Anche se questa notizia non è poi così sorprendente, c’è motivo di attendere un annuncio ufficiale da parte di Nintendo. VGChartz non è considerata una fonte ufficiale per quanto riguarda le vendite di hardware e software, concentrandosi molto sulle stime. Il rapporto ha tuttavia stimolato notevoli cambiamenti a varie fonti di informazioni focalizzate sulle vendite, con la voce di Wikipedia per l’hardware della console più venduto che ora indica Switch sopra 3DS. Questa notizia arriva pochi mesi dopo che Nintendo ha rimosso le sezioni 3DS dal suo sito ufficiale.
Non è la prima volta che Switch ha fatto un notevole salto nella lista delle console più vendute rispetto al precedente hardware Nintendo. Ad agosto 2020 i rapporti hanno riferito che Switch aveva venduto più del Nintendo Entertainment System originale nelle vendite a vita. È poi riportato che Nintendo Switch aveva oltrepassato i 62 milioni di vendite, il che significa che nel giro di sei mesi, l’ultimo hardware di Nintendo avrebbe venduto poco meno di 15 milioni di unità se i rapporti sono accurati.
Con Switch ora classificato come l’undicesimo hardware di gioco più venduto di tutti i tempi, ci sono buone probabilità che l’ibrida raggiunga la top ten abbastanza presto. Il decimo posto è attualmente detenuto da PlayStation Portable che si stima a 80 milioni.
Anche se Switch che supera il 3DS è un risultato incredibile, non è poi così sorprendente. Nintendo 3DS ha avuto un lancio notoriamente approssimativo, che ha spinto Nintendo a introdurre il “Programma Ambassador” per i primi utenti. Sebbene sia stato in grado di guadagnare slancio, grazie in parte a un solido flusso di versioni negli anni successivi, non si è mai avvicinato alla stessa fanfara che Switch ha ricevuto al momento del lancio. La vera domanda che circonda le vendite di Switch è piuttosto se l’ibrida può superare Wii o il Nintendo DS, in altre parole due dei più grandi blockbuster di sempre targati Nintendo.
Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi in merito. Restate sintonizzati su tuttoteK per tutte le notizie e le curiosità dal mondo del gaming e non solo.
Lascia un commento