Reggie Fils-Aime, presidente e COO di Nintendo of America, ha deciso di ritirarsi e di lasciare la presidenza dopo quindici anni. A succedergli sarà Doug Bowser, attuale Senior Vice President del reparto marketing e vendite
Nessuno se l’aspettava, ma è successo: Reggie Fils-Aime, lo storico presidente e COO della divisione americana di Nintendo, lascia la presidenza dopo ben quindici anni di attività . Non si sanno con certezza i motivi di questo ritiro, ma Fils-Aime parla di motivi personali. L’avventura di Reggie in Nintendo of America era iniziata, infatti, nel 2003. Fils-Aime entrò nella compagnia durante l’era del Gamecube e del GBA, e ha vissuto in prima persona il grande successo di Wii e NDS, ma anche i momenti più difficili di Wii U e, infine, l’esplosione del fenomeno Switch.Â
A prendere il posto di Reggie sarà Doug Bowser (sì, ironico ma è così, un Bowser a capo di Nintendo) e il passaggio del testimone avverrà ufficialmente il 15 aprile. Bowser è un altro veterano dell’industria videoludica: precedentemente in Electronic Arts, è in Nintendo dal 2015 come Senior Vice President del reparto marketing e vendita, perciò è uno tra i principali responsabili del successo commerciale di Nintendo Switch.
In riferimento alle dimissioni di Fils-Aime si è espresso anche Shuntaro Furukawa, Presidente di Nintendo Japan, che ha così commentato:
Apprezzo davvero tutto ciò che Reggie ha fatto per Nintendo. Reggie è conosciuto come un leader eccezionale, sia all’interno che all’esterno della nostra compagnia. Siamo grati che stia lasciando il lavoro in un momento dove il nostro business sta andando benone. Malgrado ci mancherà e gli auguriamo il meglio in questo suo ritiro, siamo anche felici di avere un così capace successore pronto a prenderne le veci. Doug Bowser ed il resto del gruppo di lavoro, assicurerà una transizione senza problemi e garantirà la continuità del momento di Nintendo.
Lo stesso Reggie Fils-Aime ha commentato le proprie dimissioni attraverso Twitter:
Nintendo fans, Reggie has a message for all of you. Please take a look. pic.twitter.com/EAhaEl5oEJ
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) February 21, 2019
Una parte del mio cuore sarà sempre con Nintendo. Per sempre. È una parte colma di gratitudine, per le grandi persone con le quali ho lavorato, per le opportunità che ho avuto di rappresentare un brand così meraviglioso e soprattutto, per essere parte della comunità di giocatori più positiva e longeva al mondo. Mentre prospetto di lasciare il lavoro sia in buona salute che con buon umore, questo non è un game over per me, ma un aumento di livello, nel quale avrò più tempo per mia moglie, la famiglia e gli amici.
 Anche il futuro nuovo presidente, Doug Bowser, ha voluto fare una dichiarazione a riguardo e salutare degnamente Reggie:
È stata una grande fortuna poter lavorare ed essere istruito da Reggie per quattro anni in Nintendo of America. E non vi preoccupate, continueremo a costruire sul suo operato per evolvere ed espandere il nostro brando, perseguendo la missione globale di Nintendo di creare sorrisi. Ne arriveranno ancora di milioni.
La reazione del pubblico e dei colleghi
Il ritiro di Reggie Fils-Aime dalla presidenza di Nintendo of America ha immediatamente scatenato le reazioni di molti grandi nomi dell’industria videoludica, come Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, Miky Ybarra, sempre di Microsoft, il celebre patron dei Game Awards Geoff Keighley e molti altri ancora. Spencer e Ybarra hanno augurato il meglio a Fils-Aime, definendolo un ottimo leader, ma anche un ottimo partner di lavoro e, infine, un amico.
All the best to Reggie Fils-Aime on the next phase of his life and career. Great leader, industry partner and friend.
— Phil Spencer (@XboxP3) February 21, 2019
Many of you know I am a huge fan of Nintendo (since a kid!). Over the last 15 years Reggie Fils-Aime has done a great job. I'm sad to see him retire, but also happy for him to spend more time with his family. Thank you for great entertainment. https://t.co/BJaHDdfSdx
— Mike Ybarra (@Qwik) February 21, 2019
Anche Geoff Keighley, presentatore dei The Game Awards, ha espresso una grande stima per Reggie, e ha voluto ringraziarlo per il grande contributo portato a Nintendo e, più in generale, all’industria dei videogiochi.
Can't believe I'm writing this: Reggie Fils-Aime is retiring from Nintendo. One of our industry's finest leaders and a dear friend. He's always believed in me. Thank you Reggie.
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) February 21, 2019
I spoke with Reggie today and let him know how much he means to me and the entire games industry. It was an emotional conversation. Reggie leaves Nintendo in one of its strongest positions in history. He will always have a front row seat at @thegameawards Thank you Reggie!
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) February 21, 2019
Anche il publisher Devolver Digital ha ringraziato Fils-Aime rispondendo al suo Tweet di addio, e altri ringraziamenti sono arrivati da Skybound Games, Team Meat, dall’account ufficiale di Yo-Kai Watch, dal publisher Limited Run Games, da Abylight Studios e da tutte quelle compagnie che hanno collaborato con lui durante i suoi quindici anni in Nintendo.
Thank you for everything, Reggie! You helped shape the gaming community into something amazing! pic.twitter.com/e4r98qOeWw
— Skybound Games (@skyboundgames) February 21, 2019
L’addio di Reggie Fils-Aime e il cambio al vertice saranno una prova importante per Nintendo of America. Bowser sarà in grado di gestire un’eredità così importante? E soprattutto, cambierà qualcosa nei piani della compagnia? Restate con noi per le prossime novità !
Lascia un commento