Utilizzare gli sconti totali per comparire tra i giochi più venduti su eShop non funzionerà più: Nintendo bandisce così questa “tattica”
Per chi non lo sapesse, su Nintendo eShop possono capitare occasionalmente degli sconti totali. Parliamo di tagli di prezzo del 100%, solitamente legati a meccanismi a catena come la necessità di essere in possesso di un altro titolo del medesimo publisher. Giveaway di questo tipo, sebbene relativamente rari, sulla piattaforma della Grande N si sono già verificati, notevolmente nello scorso periodo natalizio per conto dell’editore indie QubicGames o da publisher di titoli di altra natura. Questo meccanismo ha l’effetto collaterale (ma voluto) di proiettare in alto la visibilità dei giochi nelle classifiche dei titoli più venduti e saldi, e il colosso di Kyoto intende mettere fine alla scappatoia per i titoli gratuiti.
Addio agli sconti totali su Nintendo eShop
Il conteggio dei giochi più venduti su Nintendo eShop non conterà più i titoli che hanno ricevuto un picco nelle vendite mediante sconti totali, dunque. Nel caso degli editori appena citati, spesso e volentieri l’aggancio è dato dalla possibilità di ottenere gratuitamente un gioco se in possesso di un altro titolo. La Grande N, fino a questa novità, ha precedentemente stilato le classifiche dei giochi più venduti ogni due settimane a prescindere dal loro costo. Ora, invece, tutti i titoli che hanno ricevuto un taglio di prezzo del 100% non saranno automaticamente più papabili per qualificarsi nell’ambita lista.
Il futuro di queste offerte, se serve sottolinearlo, non è dei più rosei. Nintendo non ha in alcun modo proibito i giveaway di questo tipo, ma ogni incentivo per farne altri viene meno di default. Per la fortuna degli utenti più parsimoniosi, tuttavia, gli sconti del 100% saranno i soli esclusi dal conteggio. Guadagnare visibilità con tagli di prezzo generosi, dunque, è ancora possibile per qualunque publisher volesse optare per gli sconti dal 90 al 95%. Ciò detto, però, dubitiamo fortemente di rivedere offerte simili in tempi brevi.
Ora sta a voi dirci la vostra: cosa pensate della novità? Fatecelo sapere qui sotto, e come sempre non dimenticate di restare su tuttoteK per tutte le notizie più importanti sulla sfera videoludica.
Lascia un commento