Sono terminati i gironi dei Mondiali di LOL 2020, andiamo a vedere come si sono conclusi ed i sorteggi dei quarti di finale
Dopo 8 giorni di competizione intensa nella splendida cornice di Shanghai, si è conclusa la fase a gironi, dalla quale sono emerse le 8 squadre che si contenderanno il titolo nelle prossime settimane. I Mondiali di LOL 2020 sono stati fino ad oggi un evento spettacolare malgrado l’emergenza sanitaria in corso, che ne ha limitato il pubblico e le cerimonie, ma i sorteggi fanno comprendere come il meglio debba ancora venire. Le sfide saranno da adesso in poi ad eliminazione diretta, ma non consisteranno più in serie Best Of 1, bensì in estenuanti Best Of 5: le squadre che vogliono avanzare dovranno battere per 3 volte i propri avversari: la componente fortuna è ridotta al minimo!
Mondiali di LOL 2020, gli accoppiamenti dei quarti di finale scaturiti dai sorteggi
La fase ad eliminazione diretta avrà inizio il 15 ottobre alle ore 12:00, gli spettatori potranno godersi una Best Of 5 al giorno, fino ad arrivare a domenica 18 ottobre, quando conosceremo il nome delle 4 semifinaliste. Gli 8 team superstiti appartengono tutti a 3 regioni: Cina e Korea vantano 3 team ciascuna, mentre l’Europa giocherà il ruolo di outsider con solo 2 team. Tutte le squadre che hanno superato la fase a gironi hanno mostrato un livello di gioco elevatissimo, tanto che era impossibile pescare dall’urna un avversario semplice per i quarti di finale.
Ecco tutti gli accoppiamenti e le date delle partite:
- Giovedì 15 ottobre: Damwon Gaming – DRX
- Venerdì 16 ottobre: Suning – JD Gaming
- Sabato 17 ottobre: Top Esports – Fnatic
- Domenica 18 ottobre: Gen.G – G2 Esports
Vediamo lo stato di forma delle squadre che si sono presentate ai sorteggi
Gruppo A:
G2 Esports e Suning erano le favorite al passaggio del turno e non hanno deluso le aspettative. Il Team Liquid, possibile sorpresa del girone, ha messo in campo tutti i propri mezzi, mantenendo l’equilibrio del gruppo fino all’ultimo. Mentre i Machi Esports hanno recitato il ruolo di fanalino di coda, dopo alcune buone prestazioni illusorie nel girone di andata. I samurai europei ed i leoni cinesi hanno però dimostrato entrambi di avere dei punti deboli, ed arrivano ai quarti di finale come possibili mine vaganti del torneo.
Gruppo B:
Damwon Gaming e JD Gaming hanno passato entrambe il turno senza problemi ma, se i coreani sono apparsi davvero solidi, i cinesi hanno mostrato qualche falla in più. Prestazioni molto deludenti per i Rogue che, dopo aver trovato una vittoria estremamente convincente nel match di debutto, sono crollati, cedendo addirittura il terzo posto ai PSG Talon. Questi ultimi hanno disputato un torneo nettamente al di sopra delle aspettative e, malgrado l’eliminazione, possono ritenersi soddisfatti soprattutto per l’exploit contro i JD Gaming.
Gruppo C:
Questo girone si presentava come il più equilibrato del torneo, e così è stato. La vera sorpresa, in negativo, è stato il Team SoloMid. I nordamericani si presentavano come i migliori rappresentanti della loro regione, e, anche complice il girone relativamente abbordabile, ci si aspettava da loro quantomeno una lotta per il passaggio del turno. Hanno invece terminato il girone con un disastroso 0-6. Avanzano Fnatic e Gen.G, nessuno dei due team sembra favorito per la vittoria finale, ma potrebbero sorprendere con i loro mix di esperienza e innovazione.
Gruppo D:
Un girone in tutto e per tutto analogo al girone B: due team dominatori e due comparse. Così è effettivamente stato, DRX e Top Esports hanno dimostrato un livello di gioco fenomenale nelle due partite in cui si sono incrociati. I cinesi in particolare sembrano essere la favorita alla vittoria finale, malgrado il passo falso dei FlyQuest che, nonostante l’eliminazione, hanno disputato un girone dignitoso al cospetto dei due giganti con cui avevano a che fare.
Come potete vedere nessun team è uscito indenne dai gironi, tutti hanno subito almeno una sconfitta, a dimostrazione dell’equilibrio che caratterizza questo mondiale. Saranno sfide all’ultimo sangue quelle che ci attendono a partire da Giovedì, rimanete sintonizzati su tuttoteK per non perdere nessun aggiornamento!
Lascia un commento