La Germania non perdona: l’utilizzo delle lootbox potrebbe costare a chi ne fa uso una valutazione PEGI 18, nell’ultima proposta di legge
La vita, per i publisher che trovano nelle lootbox una fonte di soldi facili, con il PEGI 18 potrebbe farsi dura. É ciò a cui punta una proposta di legge che sta facendo scalpore in Germania, facendo eco ai discorsi già visti in tutta Europa. Si tratta infatti di gioco d’azzardo malcelato, e sempre più governi si stanno muovendo per mettere la parola fine alla scappatoia che ha finora esposto i minori agli acquisti di oggetti in-game a scatola chiusa. In queste ore il bundestag (in poche parole, metà del parlamento alemanno) sta vagliando lo Youth Portection Act, o “atto a tutela della gioventù”.
PEGI 18 per le lootbox in Germania
Electronic Arts ha cercato di giustificare le lootbox come “meccaniche a sorpresa”, ma con un PEGI 18 a rimanere (spiacevolmente) sorpreso sarà solamente il publisher. Proprio FIFA, per fare un esempio, è stato oggetto di critiche per la modalità Ultimate Team. Dopo anni passati con un semplice 3+ indice di appeal universale dai più piccoli ai più grandi, potremmo vedere presto solo questi ultimi alle prese con i calciatori poligonali di EA Sports. Il bundesrat (l’altra metà) metterà ai voti la legge a breve, e in caso di esito positivo entrerà in vigore già in primavera.
La Germania non è la prima nazione membro dell’Unione Europea ad aver preso provvedimenti nei confronti delle “meccaniche a sorpresa”. EA ha già dovuto rinunciare ai cosiddetti “FIFA points” in Belgio, prima di ricevere la multa da dieci milioni dall’Olanda per gli stessi motivi. Anche il territorio “extracomunitario” del Regno Unito sta decidendo quali provvedimenti prendere, vista l’analisi della House of Lords ancora priva di esito (al di fuori di una circolare).
Ora sta a voi dirci la vostra: cosa pensate di questa presa di posizione? Fatecelo sapere qui sotto, e come sempre non dimenticate di restare su tuttoteK per tutte le notizie più importanti sulla sfera videoludica. Per i vostri bisogni videoludici, potete invece trovare i migliori sconti in formato digitale su Instant Gaming.
Lascia un commento