Riot Games ha annunciato oggi che l’edizione 2020 del torneo Mid Season Invitational di League of Legends è stato annullato a seguito delle preoccupazioni per l’emergenza mondiale causata dal Covid-19
Quello che stiamo vivendo è un periodo catastrofico sotto ogni punto di vista. Sanità al collasso, piccole e medie aziende che non avranno grandi chance di riprendersi da una chiusura così lunga, una scia di morti in parte sicuramente evitabili. Un momento storico che sicuramente ricorderemo come uno dei peggiori della nostra vita. La pandemia di Covid-19 ha straziato la vita di molti, in modi molto diversi. Ad esserne influenzata è stata anche, parallelamente, l’industria videoludica. Cancellazioni su cancellazioni, rinvii di titoli molto attesi, ritardi e slittamenti di date d’uscita hanno caratterizzato gli ultimi mesi, al punto tale che ormai non sembra più nemmeno una novità che qualcosa venga cancellato o rimandato.
Ad essere stato rimandato è anche uno degli eventi competitivi internazionali più seguiti: stiamo parlando del Mid-Season Invitational 2020. Per chi non lo sapesse, è un torneo di eSports basato su League of Legends. Riot Games ha annunciato, tramite comunicato stampa oggi pomeriggio, che è stata presa questa difficile decisione per garantire la sicurezza e la salute dei giocatori, dello staff, dei fan e di chiunque sia coinvolto in questo grande evento. Un annuncio fatto tramite un lungo articolo firmato da John Needham, Global Head di League of Legends eSports, che potete trovare sul sito LoL eSports e di cui vi riportiamo qualche stralcio in italiano qua sotto.
League of Legends: della cancellazione del Mid Season Invitational parla John Needham
John Needham ha affermato, in alcuni passaggi di questo post, quanto segue:
[…] Come sapete, il COVID-19 ha richiesto di fronteggiare delle sfide straordinarie in tutto il mondo. […] Negli ultimi mesi, il team globale degli eSport di League of Legends si è impegnato per reagire a questi cambiamenti, per sostenere le leghe regionali nel trasferimento a competizioni online e per cercare di salvaguardare il nostro prossimo grande evento internazionale, il Mid-Season Invitational.
E avrebbe successivamente continuato:
Tuttavia, in base ai modelli dei nostri consulenti esterni, sembra poco probabile che l’impatto e la diffusione globale del COVID-19 e le politiche di restrizioni sui viaggi e sugli assembramenti pubblici, messe in atto per rispondere la crisi, vedano una significativa riduzione in tempo per le date attualmente previste per l’MSI (3-19 luglio). In base a queste proiezioni e ai suggerimenti di autorità sanitarie, governi locali, leghe e squadre regionali, esperti di viaggi e altri investitori, abbiamo preso la difficile decisione di sospendere l’MSI per il 2020. Riteniamo che questa scelta sia necessaria per assicurare la salute e la sicurezza di giocatori, squadre, staff, partner, media e fan.
Il post è molto lungo e continua esplicando ancora meglio i motivi per cui è stata presa questa difficile decisione. Difficile, ma sicuramente la più corretta in un’ottica di sicurezza pubblica. Che cosa ne pensate voi della cancellazione del Mid Season Invitational di League of Legends? Eravate interessati all’evento? Scrivetecelo qua sotto nei commenti, noi continueremo a tenervi aggiornati con tutte le news a tema videoludico e tech!
Lascia un commento