IIDEA e Lirius Games hanno presentato iF, progetto vincitore del Lazio Gaming Project Sprint, un contest indetto dalla Regione Lazio attraverso Lazio Innova
iF è un videogioco sviluppato da Lirius Games che mira a sensibilizzare le persone su temi globali e attuali. Il titolo proviene da un contest, indetto dalla Regione Lazio attraverso Lazio Innova, di cui è stato vincitore. Il concorso era stato pianificato e realizzato in partnership con IIDEA e con altri importanti soggetti nazionali e internazionali ed ha visto sul podio proprio Giacomo Cimini e Sonia Gonçalves di Lirius Games. La gara si è svolta con la partecipazione di sette team, composti sia da studenti di game development che da sviluppatori di videogiochi. Ogni team ha scelto un tema per il progetto, selezionandolo da una rosa di quattro tracce fornite da IIDEA e dagli altri partner del progetto.
Giacomo Cimini ha raccontato a tal proposito la sua esperienza, facendo anche riferimento ai mesi passati in lockdown a causa della pandemia da Coronavirus:
Nella vita reale sono regista e sceneggiatore, specializzato in fantascienza, ma da appassionato di videogiochi ormai da tempo mi chiedevo come sarebbe stato crearne uno. Durante il lockdown mi sono immerso nello studio di Unreal Engine. Quando abbiamo visto il bando di gara per il Lazio Gaming Project Sprint abbiamo pensato che fosse l’occasione perfetta per provare a dare sfogo alla nostra creatività e abbiamo pensato a iF, un gioco strategico a turni che avesse al centro un messaggio in grado di sensibilizzare il giocatore verso una tematica tanto importante quanto il cambiamento climatico.
Lirius Games presenta il progetto di iF: siete curiosi?
Infatti, tra le quattro tracce disponibili disposte da IIDEA, Lirius Games ha scelto quella intitolata “dalla scienza alla fantascienza: immaginare futuri possibili attraverso i videogiochi“. iF è un videogioco di strategia a turni in cui sarete chiamati a ripristinare l’ecosistema e salvare il mondo dall’estinzione, o decidere se controllare il clima stesso e giocare contro i cinque continenti. Sonia Gonçalves ha affermato:
La sfida ci ha chiesto di utilizzare il videogioco per descrivere un possibile futuro rivoluzionato da una possibile scoperta scientifica o tecnologica. Io sono un’economista, insegnante di economia e ricercatrice, che negli ultimi mesi ha vissuto il mondo e l’universo dei videogiochi studiando il ruolo che il videogioco ha avuto nell’esistenza di un appassionato come Giacomo durante un periodo tanto particolare, anche emotivamente, come quello della quarantena. Per questo progetto abbiamo deciso di fare leva sulle nostre competenze specifiche, per creare uno strategico a turni che potesse coniugare questi due aspetti.
Ora che i ragazzi di Lirius Games hanno raggiunto il podio con l’idea di iF, inizia la fase di espansione del team, che verrà attuata anche grazie ai soldi del montepremi del contest. Ovviamente saranno necessari esperti di programmazione che dovranno collaborare per la realizzazione tecnica di iF, e noi siamo davvero curiosi di vedere che cosa ne verrà fuori. E voi che cosa ne pensate? Scrivetecelo qua sotto nei commenti, noi continueremo a tenervi aggiornati con tutte le news a tema videoludico e tech! E se siete interessati a chiavi di gioco a prezzi vantaggiosi, vi consigliamo di dare un’occhiata al catalogo di InstantGaming!
Lascia un commento