Da un trailer della versione PC di Horizon Zero Dawn possiamo dare uno sguardo a tutte le varie opzioni grafiche disponibili, e a un primo benchmark
Ormai mancano poche settimane al lancio di Horizon: Zero Dawn su PC, e da un nuovo trailer rilasciato da Guerrilla Games possiamo vedere le opzioni grafiche disponibili, e anche un primo benchmark. Qualche giorno fa è uscito su PC anche Death Stranding, che gira sullo stesso engine grafico, e l’ottima qualità del porting (oltre che del gioco in sé) lo sta mantenendo ancora tra i titoli più venduti su Steam, con recensioni molto positive dall’utenza.Â
Horizon: Zero Dawn: impostazioni grafiche e primo benchmark della versione PC
Iniziando dalla sezione “Schermo” delle opzioni, troviamo le classiche opzioni per la regolazione della risoluzione, campo visivo, rapporto d’aspetto, modalità schermo, V-Sync e refresh rate, ma anche diverse opzioni aggiuntive non sempre presenti. Innanzitutto un sistema di regolazione automatica delle opzioni per mantenere sempre un determinato framerate, l’HDR, e la risoluzione di rendering interna. Grazie a quest’ultima si può decidere di giocare a risoluzioni più basse di quella del proprio monitor senza influenzare dimensioni e leggibilità dell’interfaccia.
Passando alle impostazioni grafiche vere e proprie, troviamo:
- Texture
- Qualità dei modelli
- Filtro anisotropico
- Ombre
- Riflessi
- Nuvole
- Anti-aliasing
- Motion blur
- Occlusione ambientale
A cause della collaborazione con AMD, manca purtroppo il DLSS 2.0, presente invece sulla versione PC di Death Stranding, che gira sullo stesso engine grafico. Proprio il DLSS 2.0 (che abbiamo approfondito in questo articolo), permette ad esempio ad una RTX 2060, scheda di fascia più bassa della serie RTX, di raggiungere e superare i 60 fps in 4K.
Il titolo presenta però un sempre apprezzato benchmark integrato, di cui possiamo vedere nel trailer un primo risultato. In un sistema con processore AMD Ryzen 5 1500X, scheda video Radeon RX 580, e 16 GB di RAM il gioco raggiunge una media di 60 fps in 1080p, con il preset grafico “Original”. Quest’ultimo indica molto probabilmente i settaggi identici alla versione PS4, e date le specifiche di fascia ormai medio/bassa utilizzate, i risultati sono in linea con le aspettative. Potete trovare la lista dei requisiti hardware minimi e consigliati in questo articolo.
Ricordiamo che la versione PC di Horizon: Zero Dawn verrà rilasciata contemporaneamente su Steam e sull’Epic Games Store il 7 agosto. Per altre news, guide, recensioni e speciali sul mondo videoludico, passate per la sezione dedicata sul nostro sito! Ricordatevi di seguirci inoltre sulle nostre pagine Instagram, Facebook e Twitter, e sui nostri canali Youtube e Twitch!
Lascia un commento