Vi siete mai chiesti perché Valve abbia deciso di interrompere la serie? Uno sviluppatore ci spiega perché Half-Life 2 Episodio 3 non è mai venuto alla luce
Half-Life: Alyx è disponibile da poche ore. Finalmente la serie con protagonista Gordon Freeman torna con un nuovo capitolo, che sappiamo però essere non proprio quello che i fan si aspettavano. Infatti in tutti questi anni l’attesa per un il terzo episodio di Half-Life 2 è diventata via via più grande. Il level designer Dario Casali ci spiega il motivo della sospensione della serie da parte di Valve.
Ecco perché Half-Life 2 Episodio 3 non è mai stato rilasciato
Lo sviluppatore racconta che la volontà di proporre la formula ad episodi era nata per non far passare troppi anni tra le release. In questo modo sarebbe stato possibile creare giochi più piccoli che facessero proseguire la trama. D’altronde il team conosceva bene la storia, i personaggi e le meccaniche di gioco. Le cose però sono sfuggite di mano:
Crediamo che i giocatori preferiscano piccole esperienze con uscite più veloci rispetto ad aspettare sei anni e dover sopportare continui posticipi. Continuavamo però ad aggiungere sempre più materiale nel gioco. Ad un certo punto ci siamo accorti che gli episodi si stavano trasformando in dei sequel veri e propri.
A quanto pare il progetto ad episodi di Half-Life stava diventando sempre più ambizioso e allo stesso tempo insostenibile. Lo sviluppatore non fa nessun accenno alla crescita di Steam come piattaforma di riferimento per il gioco su PC, sembra quindi che non abbia influito sullo sviluppo del gioco.
Half-Life però ora è tornato con un progetto davvero ambizioso su Realtà Virtuale, staremo a vedere cosa ha in mente Valve per il futuro della serie. Per rimanere sempre aggiornati continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK per tutte le notizie dal mondo dei videogiochi e non solo!
Lascia un commento