A sorpresa THQ Nordic annuncia con un trailer la demo per il remake di Gothic. Il successo di questo Playable Teaser segnerà il destino della serie
Chi è appassionato di giochi di ruolo conosce certamente Gothic e l’influenza che ha avuto nel mercato degli rpg in terza persona. Fino ad oggi rimane nella memoria di molti di quelli che l’hanno giocato e c’è chi si trova a rigiocarlo per rivivere le stesse emozioni. È tra i primi giochi di ruolo dove ogni nostra scelta ha un suo impatto sulla trama e su come le altri personaggi interagiscono con noi. Ha solo un grosso difetto, il gameplay è invecchiato maluccio. THQ Nordic, nuovo proprietario della IP, ha deciso di realizzare una “demo” (che loro chiamano Playable Teaser) per capire se vale la pena di portare il primo Gothic nell’era moderna con un remake. Vediamo di cosa si tratta.
Un trailer e una demo per presentare il possibile remake del primo Gothic
Con un annuncio totalmente inaspettato e pericolosamente vicino ai VGA, THQ Nordic fa uscire un trailer e una demo per presentare il progetto di ricostruzione di Gothic 1 con un remake. Se possede un qualsiasi gioco dei Piranha Bytes(ex proprietario della IP) nella vostra libreria Steam, potrete già scaricare la demo ed immergervi nella poco calorosa Colonia Penale. Gli sviluppatori ci avvertono però che in questa demo nulla è definitivo, ma gli serve a capire se ne vale la pena di trasportare la serie nell’era moderna con nuove meccaniche.
La loro paura è infatti di snaturare l’essenza del gioco. Se la demo riceverà dei feedback positivi procederanno con il remake completo, altrimenti fermeranno tutto. Correte quindi su Steam, scaricate la demo e fate sapere la vostra sia a noi di tuttoteK che agli sviluppatori di THQ Nordic.
Molto probabilmente l’approccio così cauto del nuovo possessore della IP deriva dal grande fiasco che fu Arcania (Gothic 4). Capitolo sviluppato proprio da THQ Nordic e che fallì pesantemente nel continuare il franchise.
Lascia un commento