Gioia e seccatura di milioni di utenti Facebook, il popolarissimo FarmVille chiude per sempre i battenti il prossimo dicembre, ma non è detta l’ultima parola
Il social farm sim più discusso e giocato di sempre chiude la sua attività al 31 dicembre: lo sviluppatore Zynga ha infatti confermato la chiusura dei server dedicati a FarmVille su Facebook. Il gioco, nato e cresciuto all’interno dell’ecosistema social, è stato lanciato per la prima volta nel 2009 e ha fornito a gruppi di utenti (amici) un modo per condividere fiori e raccolti virtuali, nonché infastidire tutti gli altri con aggiornamenti spesso non richiesti sulla loro bacheca.
Per anni è stato il più giocato sul network di Zuckerberg, e complice l’utilizzo compulsivo che molti utenti ne facevano, ha fatto parlare di sé spesso e volentieri anche al di fuori dell’ambiente videoludico. La decisione di chiudere non è legata però ad un improvviso ed inarrestabile calo di popolarità , anzi. Motivazioni tecniche oscure ai più ne rendono necessaria la sua dipartita.
FarmVille chiude il 31 dicembre 2020 ma…
Alla base delle motivazioni per cui FarmVille terminerà la propria vita ‘social’ innanzitutto un problema noto a tutte le app che utilizzano il linguaggio Flash. Adobe infatti interromperà la distribuzione e l’aggiornamento del Flash Player per tutti i browser Web, quindi Facebook non potrà più supportare giochi in Flash sulla piattaforma dopo il 31 dicembre 2020. FarmVille ne sarà ovviamente coinvolto. Il supporto Flash viene lentamente rimosso un pò ovunque sul Web, e la cosa che sta inevitabilmente influenzando le migliaia di giochi codificati in quel formato. Numerosi siti l’hanno già abbandonato e molti browser ora ne impediscono l’uso per impostazione predefinita.
Siamo consapevoli che molti di voi sono stati con noi sin dall’inizio, contribuendo a costruire un’incredibile comunità globale di giocatori nel corso degli anni che hanno apprezzato questo gioco tanto quanto noi. Per questo vi diciamo grazie.
Le parole dello sviluppatore suonano gravemente come un inequivocabile de profundis. Ma se siete dei veri ed instancabili virtual-farmer, non avete di cui temere: Zynga rilascerà presto una versione completamente nuova del gioco, FarmVille 3, per dispositivi mobili. L’incredibile eredità di FarmVille continuerà a vivere, ma non ve ne abbiate a male se qui a tuttoteK preferiremmo non riceverne le notifiche.
Lascia un commento