Il processo di acquisizione, già in atto, renderà Codemasters un’ala di EA a inizio 2021; parlano le due parti coinvolte nell’accordo
Non ci aspettavamo di iniziare la settimana con una notizia tanto sconvolgente, ma EA ha annunciato l’acquisizione di Codemasters. Electronic Arts ha offerto 1,2 miliardi di dollari per portare a termine le trattative. Questa acquisizione, che verrà completata all’inizio del prossimo anno, si basa su un prezzo azionario di 7,98 dollari per ogni quota. Gerhard Florin, vertice di Codemasters, si è sbottonato in tal senso parlando favorevolmente della trattativa. Secondo lui, entrambe le aziende condividono la stessa ambizione: quella di dominare il mercato dei giochi di guida.
L’acquisizione di Codemasters effettuata da EA
Andrew Wilson di EA ha commentato a sua volta l’acquisizione di Codemasters, parlando di un’industria in crescita. Quello dei giochi di guida è un mondo in continua espansione, e la “nuova era di intrattenimento” che ne deriva è qualcosa che le due parti coinvolte nell’accordo mirano a condurre insieme. Con la tecnologia di Electronic Arts e la loro portata globale su piattaforme che ormai conoscono, la collaborazione potrà far crescere i franchise esistenti, che unendosi mettono insieme una rosa di brand invidiabile. Questo dettaglio dà molto credito all’affermazione di Florin.
Come in ogni acquisizione degna di questo nome, infatti, EA con questo accordo ottiene anche le varie IP di Codemasters. Electronic Arts, dunque, oltre a Need for Speed, Burnout e Real Racing ottiene ora anche Formula One, Grid, DIRT e Project Cars. L’amministratore delegato e il direttore finanziario del publisher, rispettivamente Frank Sagnier e Rashid Varachia, resteranno nelle loro posizioni anche dopo che il publisher è stato inglobato. A fare loro compagnia provvede l’intero gruppo dei dirigenti, che rimane invariato.
Con i suoi 870 milioni di dollari, Take-Two Interactive non ha potuto fare nulla contro la concorrenza di Electronic Arts. Ora sta a voi dirci la vostra: cosa pensate di questa notizia? Fatecelo sapere qui sotto, e come sempre non dimenticate di restare su tuttoteK per tutte le notizie più importanti sulla sfera videoludica.
Lascia un commento