Non solo test di gravidanza: DOOM riesce a farsi (modestamente) strada anche sul Game & Watch di Super Mario Bros., in barba ai limiti
Dai bancomat ai test di gravidanza, DOOM si è dimostrato in grado di funzionare su quasi ogni hardware esistente, ma mai ci saremmo aspettati che anche il Game & Watch di Super Mario Bros. facesse parte di questa enorme famiglia. Il nuovo Game & Watch dedicato al primo platformer di Mario a scorrimento laterale si è dunque ritrovato un nuovo, inatteso software sul proprio piccolo schermo a cristalli liquidi. Ormai è assodato che il gioco sia in grado di funzionare su qualsiasi dispositivo, ma nonostante tutto la cosa ci ha comunque colti di sorpresa.
Il “Super Mario DOOM” che non ti aspetti
Per rispondere alla inevitabile domanda retorica, DOOM può girare anche sul Game & Watch di Super Mario Bros.. Dobbiamo la scoperta agli hacker stacksmashing e Konrad Beckmann, che hanno rispettivamente scavato nel codice di sistema prima del lancio ed estratto il firmware a discapito della protezione. Per amor di metodo sperimentale, i test per hackerare ulteriormente il sistema stanno continuando. Ci sono però dei limiti: la RAM di sistema è di soli 128 KB, la RAM esterna è di 1,3 MB, e la memoria flash per immagazzinare i dati non supera la soglia di 1,1 MB.
Nonostante tali limiti, stacksmashing ha saputo far girare DOOM sul Game & Watch di Super Mario Bros.. Per puro realismo, ridimensioniamo ogni castello in aria: si tratta di una versione “in scala” del gioco originale, con texture più semplici e una riscrittura dell’allocazione di memoria. Tuttavia, ora sappiamo che è possibile e sarà senza dubbio interessante vedere dove gli hacker saranno in grado di portare questa piccola piattaforma da qui in poi.
Voi cosa ne pensate, però? Ditecelo qui sotto, e come sempre non dimenticate mai che su tuttoteK non vi faremo mai mancare una sola novità dal mondo videoludico.
Lascia un commento