La sfortunata serie di notizie su Google Stadia non sembra fermarsi, DOOM Eternal non girerĂ alla promessa risoluzione grafica dei 4K nativi
Ormai ne abbiamo viste di tutti i colori parlando di Stadia ed osservando la sua evoluzione come piattaforma e servizio. Da streaming platform con gravi problemi di connettivitĂ e lag, a mancate feature aggiunte solo mesi dal lancio. Inoltre l’ultimo gioco AAA che ne ha sfruttato la distribuzione e alcune delle nuove capacità è Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint, titolo con note problematiche di gioco(oltre ad essere un flop clamoroso). Ora il titolo che doveva dimostrare l’enorme potenza della piattaforma non girerĂ ad un vero 4K, il gioco in questione è DOOM Eternal. Vediamo di che si tratta.
DOOM Eternal non girerĂ a veri 4K su Google Stadia
Durante il GDC 2019, Marty Stratton di id Software aveva detto che DOOM Eternal sarebbe stato il gioco perfetto per dimostrare la potenza di Google Stadia con 4K veri, 60 fotogrammi al secondo e HDR. Questo viene ora parzialmente smentito dalla pagina ufficiale di DOOM con i dettagli e informazioni sul lancio del titolo. Nel paragrafo dedicato a Stadia si può notare che supporterĂ sì 60 FPS e HDR, ma il 4k equivale ad un 1800p scalato a 2160p. Poco male visto che le richieste del gioco per PC sono altissime(descritte qui) ma disegna un’ulteriore oscura ombra sulla piattaforma che avrebbe dovuto rivoluzionare il mercato, pubblicizzata con enormi capacitĂ di calcolo. Il gioco girerĂ comunque a qualitĂ Ultra-Nightmare, cioè la piĂą alta possibile su PC.
Quella di portare i giochi a 1800p è un pratica comune per gli sviluppatori che lavorano su console. La versione Xbox One X avrĂ infatti identici fotogrammi e risoluzione rispetto a Google Stadia, ma presumibilmente un’inferiore qualitĂ generale.
DOOM Eternal uscirĂ su PS4, Xbox One, PC, Google Stadia e Nintendo Switch il 20 Marzo assieme al fratello maggiore DOOM 64. Nel frattempo vi invitiamo a continuare a seguirci su tuttoteK per rimanere aggiornati su videogiochi e tenologia.
Lascia un commento