Nel nuovo trailer di gameplay di DiRT 5, Codemasters ha parlato delle features di DualSense. Il nuovo gioco supporterà anche l’audio 3D
Ora sappiamo qualcosa in più su ciò di cui è capace il DualSense grazie a DiRT 5 di Codemasters, quest’ultima ha anche rilasciato un nuovo trailer di gameplay. Il direttore tecnico dello studio inglese, David Springate ha spiegato alcune delle caratteristiche chiave di nuova generazione per il racing game in arrivo. Springate si è focalizzato in modo particolare sul nuovo controller di PS5.
Lo sviluppatore di Codemasters, nel nuovo trailer di gameplay di DiRT 5 afferma che il DualSense di PS5 è “incredibile”
Secondo Springate, DiRT 5 (di cui potete vedere in basso il nuovo trailer di gameplay) è pronto a sfruttare al 100% il nuovo controller DualSense della console. Pieno supporto ai trigger adattivi del pad quindi e al feedback tattile per rendere l’esperienza di corsa più coinvolgente: “Non capita spesso che un controller arrivi e ti sorprenda”, ha detto Springate. “Questo nuovo controller ti fa dire ‘perché non ci abbiamo pensato prima?’ È incredibile.”
Secondo Springate, la novità maggiore del pad sta nel feedback tattile e nella vibrazione che dà sensazioni a suo dire “uniche“. Ecco di seguito le sue dichiarazioni:
Prima non c’era abbastanza espressività o realismo nella funzione rumble del pad. Ci si limitava solo a regolare la frequenza con cui accenderli e spegnerli. Con i trigger adattivi, invece, non impostate solo un on o un off, ma fornite una forma di feedback per impostare quanto morbido lo volete o quanto volete che i trigger siano resistenti. Questo significa che potete percepire il mondo di gioco come noi sviluppatori desideriamo farvelo percepire, […] e questo significa anche che Dirt 5 non assomiglia a nessun altro gioco di corse. Non assomiglia a niente che abbiate mai giocato prima, se devo essere onesto.
Il video mostra anche come le funzionalità a 120 Hz del gioco influenzano il gameplay, il che è interessante da vedere dal punto di vista tecnico di uno sviluppatore. Springate ha spiegato la frequenza di aggiornamento più elevata in termini di visualizzazione di più pixel sullo schermo, il che significa che l’intera esperienza appare più fluida e realistica.
Inoltre, Springate ha riferito che il gioco utilizzerà l’audio 3D, notando come i giocatori saranno in grado di collegare un normale paio di cuffie e avere un suono surround 7.1 che si manifesta in uno spazio 3D intorno al giocatore.Â
Dirt 5 debutterà il 6 novembre, ma se acquistate la Amplified Edition, potete ottenere l’accesso anticipato al gioco proprio ora sulle console di ultima generazione. Se acquistate Dirt 5 su PS4 o Xbox One, sarete aggiornati alla versione di nuova generazione gratuitamente grazie alla tecnologia Smart Delivery di Microsoft per Xbox Series X e tramite un aggiornamento gratuito su PlayStation 5.
Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi in merito. Restate sintonizzati su tuttoteK per tutte le notizie e le curiosità dal mondo del gaming e non solo.
Lascia un commento