La terza settimana di novembre si conclude in bellezza: il black friday anticipato stravolge i dati di vendita britannici per i videogiochi
I dati di vendita britannici sono tornati per gli incassi dei videogiochi in questa penultima settimana di novembre. Abbiamo veramente molto di cui parlare (di nuovo), ma cercheremo di essere sintetici il più possibile. Call of Duty: Black Ops Cold War avrà anche perso il primo posto al day one, ma ha avuto modo di rifarsi alla seconda settimana con una medaglia d’oro nonostante il calo del 27% nelle vendite. Non possiamo parlare di crollo, rispetto a quanto avviene di solito tra la prima e la seconda settimana. In aggiunta, lo sparatutto di Activision ha trionfato in formato digitale.
I dati di vendita britannici per i videogiochi, fino al 22 novembre
Ricordiamo come sempre che i dati di vendita britannici del lunedì riguardano puramente il mercato dei videogiochi in formato fisico. Ciò detto, al secondo posto abbiamo FIFA 21. Godendo dei primi sconti del black friday, le vendite del titolo sportivo sono aumentate del 121%. Al terzo posto abbiamo invece Spider-Man: Miles Morales, che in qualità di titolo PS5 più venduto ha contribuito a una stima per il lancio di console più grande di sempre nel Regno Unito. Nonostante l’ottimo lancio, i dati di vendita per l’avventura di Miles in formato fisico non riescono a detronizzare il precedente gioco di Spider-Man (almeno nel contesto del fisico).
Il precedente vincitore della classifica settimanale, Assassin’s Creed Valhalla, scivola al quarto posto con un calo del 70% in questi dati di vendita britannici. A conquistare il quinto posto, come new entry, è Fortnite: Bundle “Ride bene chi ride ultimo”. Il bundle include V-Buck, costumi e contenuti ispirati ai cattivi di Batman (Joker compreso), e ha venduto meglio su Xbox (32%, next-gen inclusa), seguito da Nintendo Switch (30%), PlayStation 4 (29%) e PlayStation 5 (9%). Hyrule Warriors: L’era della calamità conquista il sesto posto, grazie al marketing che lo ha dichiarato prequel canonico del popolarissimo Breath of the Wild.
La strenua resistenza per Nintendo Switch vede aumenti nelle vendite nonostante le posizioni perse. Animal Crossing: New Horizons finisce ottavo con un aumento del 36%, Mario Kart 8 Deluxe nono (39%) e la versione Switch di Minecraft decima con un aumento del 47%. Pure Super Mario 3D All-Stars, in undicesima posizione, gode di un aumento del 2% delle vendite. Watch Dogs Legion sale di tre posizioni, ritrovandosi settimo dopo un aumento nelle vendite del 149% grazie al black friday. Voi cosa pensate di questi risultati? Ditecelo qui sotto, e ricordate che su tuttoteK avrete ogni novità dal mondo videoludico.
Lascia un commento