Negli ultimi dati di vendita britannici per i videogiochi di novembre, un black friday sottotono supera comunque il milione di giochi
Anche stavolta, i dati di vendita britannici per i videogiochi ci danno molto di cui parlare. Prevedibilmente, abbiamo appena visto passare un black friday prodigo di offerte, e che i giocatori britannici hanno premiato con oltre un milione di vendite. Si tratta di numeri considerevoli, ma che rispetto al milione e trecentomila dell’anno scorso comportano un calo del 20%. La chiusura delle grandi catene a causa del lockdown attualmente in atto sul suolo inglese ha portato a un cambiamento al black friday come siamo abituati ad intenderlo, rendendo ragionevoli i numeri più ridotti.
Dati di vendita britannici per i videogiochi: ultima settimana di novembre
Negli ultimi dati di vendita britannici di novembre, tra i videogiochi più venduti del black friday è stato poco sorprendentemente FIFA 21. Il gioco sportivo è stato scontato la settimana prima, portando ad un aumento nelle venite del 121%, ma il taglio di prezzo è rimasto attivo portando ad un ulteriore incremento del 35%. L’altro grande vincente della settimana si è rivelato essere Nintendo Switch. Con PS5 ed Xbox Series X/S completamente assenti dagli scaffali, le nuove scorte della Grande N con annessi bundle (e offerte) hanno portato a un incremento del 33% per i giochi in formato fisico della piattaforma ibrida. Nintendo ha venduto il 9% in più rispetto al black friday scorso.
Nella settimana del black friday che ha chiuso il mese di novembre, i dati di vendita di Nintendo Switch per il Regno Unito vedono un incremento del formato fisico del 38%. Animal Crossing: New Horizons è risalito al terzo posto con un aumento del 58%. A seguirlo, abbiamo Mario Kart 8 Deluxe al quarto posto con un aumento del 62%. All’ottavo posto abbiamo la versione Switch di Minecraft (26%), seguito a ruota da Super Mario 3D All-Stars al nono (54%). Parlando di Switch, è grazie a questa console che Just Dance 2021 finalmente entra in Top Ten con un considerevole aumento nelle vendite del 182%.
Alcuni dei videogiochi i cui dati di vendita britannici vedono un calo tra una settimana e l’altra includono Call of Duty: Black Ops Cold War, che non ha goduto di sconti per il black friday e pertanto passa da primo a secondo (con un calo del 48%). Assassin’s Creed Valhalla, mantenendo il prezzo pieno, scende da quarto a quinto con un calo del 28%. Spider-Man: Miles Morales, a sua volta, scivola in sesta posizione per gli stessi motivi con un calo del 36%. I debuttanti di due settimane fa che perdono le loro posizioni sono il bundle “Ride bene chi ride ultimo” di Fortnite (dal quinto al tredicesimo posto, calo del 65%) e Hyrule Warriors: L’era della calamità (da sesto a ventesimo, 61%). La top ten che ne risulta, dunque, è come segue:
- FIFA 21
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Animal Crossing: New Horizons
- Mario Kart 8 Deluxe
- Assassin’s Creed Valhalla
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Marvel’s Avengers
- Minecraft (Nintendo Switch)
- Super Mario 3D All-Stars
- Just Dance 2021
Voi cosa pensate di questi risultati? Fatecelo sapere qui sotto, e non dimenticate mai di restare su tuttoteK per non perdervi nessuna novità dal mondo videoludico.
Lascia un commento