Dopo la cancellazione di Cyberpunk 2077 dallo store di Sony PlayStation, le azioni in borsa di CD Projekt Red hanno subito un vistoso e soprattutto costoso crollo, facendo perdere all’azienda un discreto ammontare di denaro
Negli scorsi giorni, Internet è completamente esploso a causa di Cyberpunk 2077. Non nel modo che ci saremmo aspettati qualche mese fa, però, e vi abbiamo parlato delle sue criticità anche nella nostra recensione. All’uscita del titolo, infatti, molti hanno notato l’estrema difficoltà delle versioni ormai “old-gen” delle console base a far girare il titolo di CD Projekt Red, con il risultato di crash, bug, glitch e una resa grafica generale ben al di sotto della sufficienza. Esattamente quello che nessuno si aspettava dal titolo di un’azienda veramente ammirata, fino a qualche giorno fa. La poca chiarezza nelle pubbliche relazioni, la chiara intenzione di manipolare le recensioni inviando solo ed esclusivamente codici per PC e le dichiarazioni di poco precedenti il lancio che facevano ben sperare per le console old-gen hanno deluso praticamente tutti.
Una delusione che ha portato, addirittura, un’azienda come Sony a rimuovere completamente il gioco dal suo store digitale. Da stanotte, quindi, non è più possibile trovare su PlayStation Store Cyberpunk 2077, né su PlayStation 4 né su PlayStation 5. Una decisione veramente d’impatto e che non ha lasciato indifferente praticamente nessuno. I consumatori, in primis, ma anche, a quanto pare, la borsa. Se ad agosto 2020 CD Projekt Red aveva abbondantemente superato, in valore, i nove miliardi di euro, la situazione di ora non sembra essere così rosea per l’azienda polacca.
La rimozione dal PlayStation Store di Cyberpunk 2077 fa crollare le azioni in borsa di CD Projekt Red
Dopo la rimozione delle versioni PS4 e PS5, infatti, le azioni di CD Projekt Red sembrano essere scese di un’ulteriore 16% durante la notte. Se infatti ieri le azioni dell’azienda venivano scambiate a PLN309.20 (69.5€), stamattina la borsa ha aperto a PLN260, ossia 58.4€. Un ulteriore calo che, aggiunto ai precedenti, fa raggiungere un -40% rispetto ad agosto, quando l’azienda ha raggiunto il suo massimo storico in borsa. Brutta storia, CD Projekt Red!
Il crollo in borsa di CD Projekt Red è il sintomo di qualcosa di ben più grave. Cyberpunk 2077 è stato infatti investito, sin dal principio e dai primi trailer in CG, da una campagna di hype che ha portato le aspettative verso lidi inesplorati. Aspettative che, diciamocelo, difficilmente potevano essere rispettate. Sapevamo che Cybperpunk 2077 sarebbe stato un gioco che avrebbe cambiato la generazione. Non ci aspettavamo sicuramente che lo avrebbe fatto così. E voi, che cosa ne pensate? Scrivetecelo qua sotto nei commenti, noi continueremo a tenervi aggiornati con tutte le news a tema videoludico e tech!
Lascia un commento