Il lancio di Cyberpunk 2077 su console old-gen è stato un reale disastro e stavolta CD Projekt Red potrebbe avere problemi seri con l’antitrust polacca
Vi abbiamo già parlato diverse volte di tutti i problemi che CD Projekt Red ha avuto a seguito del disastroso lancio di Cyberpunk 2077. Partito dall’essere uno dei titoli più attesi del 2020, quello che doveva chiudere l’anno nel migliore dei modi, il gioco dell’azienda polacca si è ritrovato poi successivamente a cadere in un baratro di commenti negativi, rimborsi e rancore. Cyberpunk 2077 su PlayStation 4 base e Xbox One è praticamente ingiocabile, vessato da una marea di problemi tecnici, bug e freeze inenarrabile.
La condotta dei vertici di CD Projekt Red ha fatto infuriare non solo i consumatori, che hanno iniziato a catena a richiedere rimborsi, ma anche gli investitori e il mercato finanziario. CD Projekt Red si è vista anche recapitare una notifica di class-action e ha visto rimuovere dal PlayStation Store di PS4 e PS5 Cyberpunk 2077. Una mossa estrema per una casa come Sony perché, seppur fatta per auto-tutela, ha tolto dallo store sotto Natale un titolo che avrebbe sicuramente venduto moltissimo. Ed ora è arrivata anche l’antitrust.
La situazione di CD Projekt Red si aggrava: dopo la class-action, arriva anche l’antitrust polacca
Come annunciato da un giornale locale, infatti, l’ente governativo che tutela i consumatori valuterà man mano la situazione dei lavori di Cyberpunk 2077. Questo per assicurare che il gioco di CD Projekt Red diventi funzionante in modo ottimale anche su old-gen nei tempi promessi dall’azienda. Tempi che, stando alle loro promesse, dovrebbero terminare il primo quadrimestre dell’anno appena iniziato, quindi il 30 aprile. Se così non dovesse essere, CD Projekt Red verrà multata fino al 10% degli introiti totali dello scorso anno. E se pensiamo che l’azienda solo nello scorso anno ha guadagnato più di 5 milioni di dollari, capirete bene che la multa potrebbe essere davvero salata.
Nonostante sia molto improbabile che si arriverà a tal punto, le minacce dell’antitrust polacca nei confronti di CD Projekt Red è l’ennesimo attacco alla reputazione dell’azienda. Il tutto è diventato un vero e proprio caso mediatico, che sembra stia man mano peggiorando per i creatori di Cyberpunk 2077. E voi che cosa ne pensate? Avete già letto la nostra recensione di Cyberpunk 2077? Scrivetecelo qua sotto nei commenti, noi continueremo a tenervi aggiornati con tutte le news a tema videoludico e tech!
Lascia un commento