Non c’è pace per CD Projekt RED: i codici sorgente di The Witcher 3, Thronebreaker e Cyberpunk 2077 sono all’asta, trapelato quello di Gwent
Prosegue senza tregua la settimana no di CD Projekt RED, con l’asta dei codici sorgente dei loro principali giochi. Riassumendo brevemente la situazione attuale, l’intrusione esterna dagli hacker ha permesso a questi ultimi di appropriarsi di molti dati sensibili, comprese le versioni non compilate di The Witcher 3, Thronebreaker: The Witcher Tales e Cyberpunk 2077. Cosa più grave e preoccupante, anche la sicurezza dei dati dei dipendenti del team di sviluppo è stata compromessa. Naturalmente, c’è stata una richiesta di riscatto, ma la poca propensione di CDPR a negoziare ha portato alla comparsa dei codici sulle aste online.
L’asta dei codici sorgente “confiscati” a CD Projekt RED
L’unica contromisura presa da CD Projekt RED è stata quella di contattare le autorità competenti, e allo scadere delle quarantotto ore “concordate” gli hacker hanno agito di conseguenza, mettendo dunque all’asta i codici sorgente. Se non altro, come riporta il tweet qui sotto, il team di sviluppo è stato rapido nel ricordare ai suoi dipendenti della presunta assenza di prove in merito al furto dei loro dati sensibili. Ciononostante, per amor di prudenza il tweet contiene anche un invito a tenere gli occhi aperti nei confronti di possibili truffe, nonché a contattare la divisione privacy del team di sviluppo.
To our ex employees: As of this moment, we don’t possess evidence that any of your personal data was accessed. However, we still recommend caution (i.e. enabling fraud alerts). If you have questions, please write to our Privacy Team dpo[at]https://t.co/0UUMoqT5tF
— CD PROJEKT RED (@CDPROJEKTRED) February 9, 2021
Le offerte per i giochi citati – compreso l’aggiornamento next-gen di The Witcher 3 – sono già partite, con una base d’asta di un milione di dollari. C’è anche un’opzione per l’acquisto immediato, fissata per sette volte tanto. Al momento, tra le aste non figurano i dati dei dipendenti, ma un gioco scorrelato è già stato trapelato: il codice sorgente di Gwent, il gioco di carte di The Witcher, sta già circolando online.
Ora sta a voi dirci la vostra: cosa pensate di questa palla curva? Fatecelo sapere qui sotto, e come sempre non dimenticate di restare su tuttoteK per tutte le notizie più importanti sulla sfera videoludica.
Lascia un commento