Bioware ha confermato ufficialmente che Anthem Next, la revisione del suo game as a service dalla storia travagliata, è stato definitivamente cancellato
Recentemente erano emersi dei report secondo i quali sia Bioware che EA stavano analizzando i progressi compiuti dalla pianificata revisione, conosciuta come Anthem Next, del loro looter shooter uscito nel 2019 (qua la nostra recensione). Il tutto per capire se era profittevole proseguire con i lavori relativi alla rinascita del progetto. E alla fine sono state tratte delle conclusioni che non faranno certo piacere alla community che, nonostante tutte le problematiche, ha continuato a credere e sostenere il progetto nel corso degli anni: Bioware, difatti, ha confermato che il progetto è stato definitivamente cancellato.
Anthem Next è stato cancellato
In seguito al disastroso lancio datato 2019, Bioware non è riuscita a garantire al gioco sufficienti contenuti post lancio, così da mantenere in salute la fanbase giocante, non riuscendo tra le altre cose a rispettare i già annunciati programmi della roadmap. Agli inizi del 2020, però, lo studio aveva annunciato che avrebbe dedicato tutti i propri sforzi in una revisione a lungo termine dell’intero gioco, confermando dopo un paio di mesi come un piccola parte del team era attualmente impegnata a sperimentare nuove idee in tal senso.
A dicembre, infine, erano giunte nuove notizie che vedevano il progetto di revisione ancora in corso, alimentando in tal modo le aspettative e le speranze dei fan.
A far luce sul destino di Anthem Next, ci ha pensato Christian Dailey, responsabile dello studio Bioware di Austin e attualmente alla guida dei lavori su Dragon Age 4, il quale ha confermato nelle scorse ore la definitiva cancellazione del progetto.
I motivi, come spiegato dallo stesso Dailey, sono da ritrovare principalmente nella pandemia causata dal COVID-19, che costringendo i membri del team a lavorare da casa, ha rallentato in maniera significativa i progressi, impedendo alla revisione di raggiungere gli standard che lo studio si era prefissato. Per questo motivo Bioware ha deciso di indirizzare tutti i propri sforzi verso gli altri giochi attualmente in sviluppo, come il citato Dragon Age 4, i prossimi titoli legati a Mass Effect, oltre agli update diretti a Star Wars: The Old Republic.
Nonostante la chiusura di Anthem Next, il team continuerà a mantenere attivi i server ed i servizi del gioco base, e qualora decideste di dargli un’occhiata, perchè non recuperarlo a prezzo scontato su Instant Gaming.
Siete dispiaciuti della situazione? Fatecelo sapere nei commenti, come sempre qua, sulle pagine di tuttoteK.
Lascia un commento