Ci risiamo: 2K è di nuovo sotto attacco mediatico per scelte di monetizzazione piuttosto discutibili, stavolta l’azienda ha aggiunto pubblicità non saltabili nei caricamenti di NBA 2K21
Ve ne abbiamo già ampiamente parlato nella nostra recensione, ma NBA 2K21 torna a far discutere di sé non tanto per come è stato concepito e costruito come videogioco, ma per alcune scelte piuttosto discutibili. A poco più di un mese dal lancio su PC e console di attuale generazione (PlayStation 4 e Xbox One), il titolo è stato aggiornato con una nuova caratteristica piuttosto… opinabile. Durante i caricamenti fra i vari match e nella transizione fra le varie modalità, 2K sembra proprio aver aggiunto dei veri e genuini spot pubblicitari non saltabili. In un titolo full price che ha già al suo interno grande enfasi sulle microtransazioni, questa scelta ha avuto il più che aspettabile risultato di far infuriare i fan.
Il primo report è arrivato da Stevivor, che ha creato e caricato in rete il video che trovate qua sotto a metà articolo. Il filmato in questione mostra una pubblicità di Oculus Quest 2 ad una schermata in-game che reca il titolo di My TEAM Season 2 Episodio 7. La pubblicità va in onda mentre si carica la partita, potete vedere la percentuale di caricamento nell’angolo in basso a destra dello schermo. Secondo Stevivor, la stessa cosa accade su PC, anche se il gioco gira su di un SSD. Vi lasciamo al video.
Preparatevi a guardare pubblicità in NBA 2K21, nonostante lo abbiate ampiamente pagato
Una scelta simile era stata fatta da Electronic Arts per quel che fu UFC 4, una mossa poi ovviamente ritirata dalla stessa azienda a causa del ritorno mediatico ricevuto. Considerando la cattiva reputazione che 2K si è costruita nel corso del tempo, a causa dei discutibili metodi di monetizzazione utilizzati nei titoli NBA, questa scelta sembra quasi voler sparare sulla croce rossa. Scelta che ovviamente ha creato un enorme ritorno mediatico negativo per l’azienda, specialmente su Reddit dove i post di lamentele e critiche dei vari utenti hanno imperversato.
Sarà anche interessante capire come questa idea delle pubblicità nei caricamenti di NBA 2K21 sarà pensata sulle console di prossima generazione, PlayStation 5 e Xbox Series X, che hanno ampiamente promesso di abbattere questi tempi morti. Sempre che l’ondata negativa che sta travolgendo 2K non faccia tornare sui suoi passi l’azienda, ovviamente. E voi che cosa ne pensate? Scrivetecelo qua sotto nei commenti, noi continueremo a tenervi aggiornati con tutte le news a tema videoludico e tech!
Lascia un commento