Se pensate che nel gioco ci siano troppe cose da imparare, in questa guida per neofiti scoprirete alcuni consigli per far chiarezza su Xenoblade Chronicles: Definitive Edition
Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è il remake, ma anche un po’ remaster, del titolo uscito per Nintendo Wii nel 2010. Ci saranno quindi moltissimi giocatori esperti del titolo assieme ad altri completamente all’oscuro delle sue meccaniche. Inoltre il seguito di questo gioco ha attratto numerosi nuovi giocatori, che ora staranno sperimentando le sue origini in alta definizione. Per queste motivazioni abbiamo una guida fatta apposta per i neofiti con alcuni dei migliori consigli per iniziale Xenoblade Chronicles: Definitive Edition.
Come non perdersi in questo gioco mastodontico
Specialmente chi è all’oscuro delle meccaniche di gameplay, verrà travolto dall’enorme quantità di contenuti offerti. Il sistema di combattimento è infatti unico alla serie, la mappa di gioco è di proporzioni colossali e i segreti sono nascosti ovunque. Scoprire i segreti della Monado rischia quindi di diventare un’esperienza lunga e confusionaria, ma noi forse abbiamo quello che fa per voi. In questa guida per neofiti di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition vi daremo alcuni consigli per iniziare al meglio.
Ottenere Sharla il prima possibile – Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, guida e consigli per neofiti
L’inizio del gioco potrebbe essere particolarmente difficile siccome nessuno dei personaggi iniziali dispone di significative abilità di cura. Per un po’ Shulk sarà capace di cavarsela da solo, ma ben presto incontrerete nemici che vi daranno filo da torcere. Per rendervi le cose più facili senza barare, avanzate tranquillamente con la storia fino al raggiungimento del terzo capitolo. Da qui farete la conoscenza di Sharla, che saprà aiutarvi con le sue potenti arti curative. In questo modo potrete concentrare Shulk nel combattimento e Reyn a prendere danni come tank.
I vantaggi dell’esplorazione – Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, guida e consigli per neofiti
Xenoblade Chronicles: Definitive Edition premia i giocatori che hanno voglia di esplorare. Si può guadagnare esperienza scoprendo nuove aree ed ancor di più per quelle segrete. Durante l’esplorazione, fate attenzione alle tag dei nemici puntando su di loro. Evitate quindi le aree abitate da mostri segnati in rosso, questo perché molto probabilmente vi uccideranno molto facilmente.
Nel caso siate incerti della vostra posizione potete aprire la mappa. Da qui avrete modo di usare il viaggio rapido, utile per tornare a visitare luoghi precedentemente esplorati. Non abbiate paura di viaggiare velocemente per accelerare un po’ le cose, dato che ci sono molti altri contenuti nel gioco che richiedono tempo. A proposito di questo Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è ricco di missioni secondarie che vi faranno viaggiare in lungo e in largo, scoprite i nostri consigli su come affrontarle in questa guida per neofiti.
Completate tutte le quest disponibili – Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, guida e consigli per neofiti
Raggiungendo una nuova area, troverete personaggi non giocanti con un punto esclamativo sulla testa. Parlate con ognuno di loro fino a quando non avrete ottenuto tutte le missioni secondarie disponibili. Poiché non vi è alcun limite al numero di quest affrontabili alla volta, sarebbe utile accettare ogni missione secondaria che incontrate. Il gioco segnerà poi i tutti i vari punti di interesse e nemici per velocizzarne il completamento. Le quest ottenute da personaggi con nomi generici vi farà guadagnare un bel gruzzolo di soldi ed esperienza. Comodo è il fatto che non è necessario tornare a parlare con loro per finire la missione.
Per quanto riguarda le quest segnate con un orologio e ricevute da personaggi con nomi più specifici, le cose sono leggermente diverse. Dovrete infatti cercare di dare loro la precedenza, in quanto prima o poi spariranno con il proseguire della trama principale. Ad ogni modo il gioco vi avviserà quasi ogni volta prima di questi passaggi importanti.
Scatenare gli attacchi a catena – Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, guida e consigli per neofiti
Un’importante meccanica è la Barra di Gruppo che si riempe ogni volta che un’abilità viene usata dalla posizione giusta, oppure premendo B quando l’avviso appare sullo schermo. Usando ad esempio il Back Slash di Shulk contro un nemico da dietro la barra si riempirà. Quando sarà completamente piena il team potrà scatenare un’Attacco a Catena, un potente attacco che permette di far attaccare ogni personaggio della squadra scegliendo le abilità da scagliare in successione.
Gli attacchi a catena partono sempre dal personaggio che stiamo usando, passando al secondo del party fino al terzo. Se l’affinità tra i personaggi è sufficientemente alta, abbiamo la possibilità di estendere la catena di attacchi. Fate uso di abilità dello stesso colore per infliggere più danni oppure mettete in atto particolari combo letali.
L’importanza di avere una squadra affiatata – Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, guida e consigli per neofiti
L’affinità è una meccanica che mostra la relazione tra due personaggi. Come spiegato precedentemente avere affinità alta vi garantirà attacchi a catena più lunghi e sbloccherà alcuni dialoghi speciali. Diventa quindi ovvia la sua importanza. Per aumentarne il valore con i personaggi attivi si possono completare missioni secondarie, revitalizzare i compagni, preme B al momento giusto e completando Attacchi a Catena.
Le scene, oltre ad essere sbloccate quando i personaggi hanno raggiunto l’affinità necessaria, possono farci ottenere ulteriore affinità. Durante il dialogo ci verranno poste domande particolari e con la risposta giusta verremo premiati con maggiore affinità. Infine, l’affinità può essere aumentata facendo in modo che un membro del team doni un oggetto da collezione (luci blu trovate sulla mappa) a un altro membro del gruppo. Ogni oggetto aggiungerà o sottrarrà una certa quantità di affinità al personaggio che riceve il regalo, quindi assicurati di dare solo oggetti che mostrano uno o più cuori. Raccogliere un sacco di oggetti da collezione e regalarli è un modo molto semplice per aumentare l’affinità della squadra.
Si torna su Bionis
Con la guida per neofiti che vi abbiamo fornito ora conoscere alcuni dei migliori consigli per Xenoblade Chronicles: Definitive Edition. Nel caso abbiate dubbi o vogliate chiarimenti su questo JRPG poneteci le vostre domande qui sotto nei commenti.
Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è disponibile in via esclusiva su Nintendo Switch dal 29 Maggio. Inoltre vi invito a continuare a seguirci su tuttoteK per rimanere aggiornati sul mondo dei videogiochi e tecnologia.
Lascia un commento