Bentornati alla nona puntata della nostra guida approfondita allo stellare cast di personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate
In questa nostra guida, ci dedicheremo ai molti personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate, partendo da Mario fino ad arrivare alle ultime aggiunte del secondo Fighters Pass. In ogni puntata descriveremo circa cinque o sei combattenti, dividendoli comunque in base al capitolo di Smash in cui hanno fatto il loro debutto. Stavolta inizieremo a sviscerare il roster del quarto Smash (Super Smash Bros. for Nintendo 3DS and Wii U, il cui for vale come four, quattro), partendo dai primi debuttanti svelati all’E3 2013. Parleremo dunque dell’Abitante, di Mega Man, dei due Trainer di Wii Fit, di Rosalinda e Sfavillotto, e infine di Little Mac. In appendice, parleremo degli indicatori speciali.
Preambolo rapido
Prima di passare ai personaggi, chiariamo il fulcro della guida: in Super Smash Bros. Ultimate il compito di ogni giocatore è quello di sbalzare gli avversari via dallo schermo, combattendo in arene che mescolano il genere dei picchiaduro con elementi di platforming (X ed Y permettono di saltare). I tasti A e B, usati in combinazione con le varie direzioni, danno vita alle mosse più disparate, così come anche i tasti dorsali per gestire scudi, schivate e prese. Il gioco implementa anche degli strumenti che alterano irrimediabilmente le sorti di ogni incontro, ma in questa guida ci concentreremo fondamentalmente solo e soltanto sui personaggi stessi. Aumentare i danni dell’avversario lo renderà più leggero e, quindi, vulnerabile.
Abitante – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Sembrava ieri, ma dal primo episodio della guida ne abbiamo fatta di strada. Ora, con l’Abitante nel primo trailer del quarto Smash siamo giunti al primo utilizzo dell’ambita lettera di invito per entrare a far parte del roster. L’avatar di Animal Crossing – dopo che Brawl ha limitato la rappresentazione della serie con l’arena Smash Village (qui sopra) – porta con sé un arsenale tutt’altro che convenzionale, come vedremo tra poco.
- Franchise di provenienza: Animal Crossing, Balloon Fight (si veda Gameplay)
- Origini: La serie Animal Crossing nasce nel 2001 su Nintendo 64 come Dōbutsu no Mori, in inglese Animal Forest. Non abbiamo menzionato il titolo giapponese a caso: il gioco è uscito in occidente solo un anno dopo, con il port/remake (un po’ e un po’) per Nintendo GameCube chiamato Animal Crossing – Population: Growing!. Con ogni nuovo episodio, la serie di simulatori di vita si è scavata una fetta di appassionati sempre più grande, grazie agli aspetti che l’hanno resa gradualmente l’alternativa meno realistica (e quindi più intuitiva) a The Sims. L’ultimo episodio, New Horizons, è uscito su Nintendo Switch ed è una presenza fissa nelle nostre notizie del lunedì.
- Gameplay: La meccanica che contraddistingue l’Abitante è la sua capacità di intascare ogni proiettile che gli viene lanciato. In saccoccia! (B), punto esclamativo incluso, permette di tenere da parte proiettili e strumenti per poi estrarli e/o lanciarli verso l’avversario in qualsiasi momento. In Ultimate, l’oggetto intascato compare sopra il dannometro, come vedremo alla fine. Razzo Gironio (↔+B) estrae l’omonimo proiettile e si può usare in due modi: premendo solo B per lanciare il Gironio, o tenere premuto il pulsante per cavalcare il missile. In una citazione a Balloon Fight (o ai giochi NES del primo Animal Crossing in generale), Volo con i palloncini (↑+B) permette di prendere quota premendo ripetutamente B. Si tratta di una delle mosse di recupero migliori del gioco. Invece Taglialegna (↓+B) consente prima di piantare un seme, poi di innaffiarlo (ancora ↓+B) e infine di abbattere l’albero con un colpo d’ascia (sempre ↓+B). Il tronco, cadendo, si rivela un attacco devastante… e, in quanto proiettile, intascabile a sua volta!
Mega Man – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Dopo Konami con Snake e SEGA con Sonic, il terzo ospite tra i personaggi della guida a Super Smash Bros. Ultimate non poteva che essere il volto (al tempo dato per spacciato) di Capcom. Il bombardiere blu, Mega Man, risorge dalle ceneri videoludiche con un moveset che attinge all’intero output dell’incarnazione classica su NES e Super Nintendo.
- Franchise di provenienza: Mega Man
- Origini: Così come Mario e Donkey Kong sono nati nel 1981 come equivalenti transoceanici di Braccio di Ferro e Bluto, Mega Man (o Rockman in giapponese) fece il suo debutto nel 1987 dopo che ottenere i diritti di Astro Boy si rivelò impossibile. Nei suoi giochi, di cui la serie Kirby è l’antitesi per difficoltà, Mega Man agisce per conto del pacifista Thomas Light, suo creatore. I robot del dottor Light, nati per aiutare l’umanità, sono stati riprogrammati dal rivale accademico Albert Wily. Per salvare il mondo, Light ha trasformato il suo fidato assistente Mega Man in un robot da combattimento capace di assorbire le abilità dei boss che sconfigge. In ogni gioco della saga, Mega Man mette insieme un arsenale diverso in base ai Robot Master che toglie di mezzo.
- Gameplay: In Smash, invece, Mega Man vanta un campionario di mosse che attinge all’intera serie di origine. Questo personaggio si distingue nell’utilizzo dei proiettili, che nel suo caso compongono anche gli attacchi standard (A) e gli attacchi potenti laterali (↔+A). Metal Blade (B) lancia la sega circolare di Metal Man, che però può essere intercettata e raccolta (A). Crash Bomber (↔+B) permette invece di sparare la bomba appiccicosa di Crash Man: gli avversari su cui si attacca l’ordigno hanno poco tempo per passare ad altri la patata bollente. Rush Coil (↑+B) evoca il cane robot di Mega Man, Rush, per una mossa di recupero analoga alla molla di Sonic. Leaf Shield (↓+B) genera lo scudo arboreo di Wood Man, ma a differenza di Mega Man 2 e del quarto Smash, in Ultimate il proiettile viene lanciato in automatico.
Trainer di Wii Fit – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
I due istruttori di yoga, in modo non dissimile da Olimar e Pichu, rappresentano l’ideale di un personaggio che necessita delle giuste mani per raggiungere la vetta. Masahiro Sakurai ha incluso i Trainer di Wii Fit allo scopo esplicito di tirare una palla curva ai giocatori, dando vita al contempo a un personaggio tanto imprevedibile quanto letale nelle sue inusuali doti sul campo.
- Franchise di provenienza: Wii Fit
- Origini: “My body is ready”, così esordì l’allora presidente di Nintendo of America Reginald “Reggie” Fils-Aimé mentre saliva sulla Wii Balance Board. Questa periferica, a tutti gli effetti una bilancia, permetteva all’utenza di Wii nuove esperienze: dalla simulazione dello skateboard a un’app per il fitness come Wii Fit. La sagoma che ci spiegava come effettuare i dovuti piegamenti è entrata nel roster di Smash quasi per caso, ma ora che c’è difficilmente sapremmo farne a meno.
- Gameplay: Ogni movenza, mossa, attacco potente, attacco speciale o attacco Smash dei due Trainer di Wii Fit, bene o male, viene dal gioco di origine. Il saluto al sole (B) non è una citazione a Dark Souls, ma si tratta di un proiettile analogo a quello visto con Samus. Colpo di testa (↔+B) genera un pallone da calcio per poi colpirlo di testa. Super cerchi (↑+B) consente un moto ascensionale delicato, ma può anche infliggere danni se i cerchi da Hula Hoop colpiscono un avversario. Respirazione profonda (↓+B) è uno dei segreti che rendono competitivo questo personaggio: non solo premendo B (o rilasciandolo se lo si tiene premuto) quando i due cerchi si toccano scala il 2% di danni dal dannometro, ma per dodici secondi e mezzo il personaggio sarà più forte in attacco e in difesa. L’attacco standard sul posto (A) può sotterrare l’avversario, e l’attacco Smash laterale (leva analogica destra) permette, come la maggior parte delle Smash in basso (Trainer inclusi), di colpire da entrambi i lati.
Rosalinda e Sfavillotto – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Di tutti i personaggi nati come rimpiazzo, come abbiamo visto nella guida con Ike e Lucario, il debutto di Rosalinda in Super Smash Bros. Ultimate è indubbiamente il caso più particolare. Gli Ice Climbers, causando un crash nella versione per Nintendo 3DS, hanno dovuto cedere il posto a qualcuno capace di sfruttare la loro meccanica di desincronizzazione in modo più chiaro. Con l’aiuto di Sfavillotto, la dea del cosmo può fare esattamente questo.
- Franchise di provenienza: Super Mario
- Origini: Controparte “cosmica” di Peach, Rosalinda ha fatto il suo ingresso in scena – appropriatamente – con Super Mario Galaxy per Wii (2007). Una dea in tutto fuorché nel nome, questa orfana vaga per l’universo prendendosi cura degli Sfavillotti, ovvero una versione stellare dei Toad. Mario si è imbattuto in lei per puro caso, ma l’aiuto di Rosalinda si è rivelato quanto mai prezioso per stanare Bowser anche al centro dell’universo.
- Gameplay: Lo Sfavillotto replica ogni attacco di Rosalinda eseguito con A e con la leva analogica destra, ma il giocatore può stabilire liberamente quando i due si devono separare. Sparo Sfavillotto (B) serve esattamente a questo, oltre a vantare di suo un potere offensivo. Più si tiene premuto B, più Sfavillotto vola lontano. Le Astroschegge (↔+B) consentono invece di sparare a distanza ravvicinata gli omonimi proiettili di Super Mario Galaxy. Balzo stellare (↑+B) genera una Stella Lancio monouso, ma nonostante le apparenze è direzionabile come Fuoco Fox, Fuoco Falco e Fuoco Wolf. Forza di gravità (↓+B) vanta più effetti: attira a sé gli strumenti se sono presenti sul campo, assorbe i proiettili e richiama lo Sfavillotto. Se quest’ultimo soccombe, a differenza del secondo Ice Climber può rigenerarsi senza dover perdere una vita.
Little Mac – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
L’omaggio vivente di Nintendo a Rocky Balboa, dopo un debutto in sordina in Brawl come assistente, finalmente diventa un combattente vero e proprio. Caricando dal Bronx come un toro scatenato, Little Mac batte sul tempo (in un certo senso) Ryu, Ken e Terry in qualità di rappresentante di un “vero” picchiaduro.
- Franchise di provenienza: Punch-Out!!
- Origini: La serie Punch-Out!! è nata su NES come Mike Tyson’s Punch-Out!!, prima che l’accordo con il pugile venisse meno a causa del famigerato incidente sul ring. Successivamente, il gioco è arrivato sugli scaffali semplicemente con il titolo odierno, e sostituendo Tyson con “Mr. Dream” come boss finale. In seguito, il meno noto Super Punch-Out!! ha donato a Little Mac un’inedita chioma bionda (in Smash è un costume alternativo), prima che – salvo una comparsata in Fight Night Round 2 come ospite – la serie cadesse nell’oblio. Dopo i cameo del rampollo del Bronx in Brawl e l’esclusiva nipponica Captain Rainbow, il remake/reboot su Wii intitolato solo Punch-Out!! riporta il personaggio sotto i riflettori. Il suo mentore, l’ex pugile Doc Louis, commenta occasionalmente i suoi match in Smash (e appare nella schermata di vittoria).
- Gameplay: Da solo, Little Mac si accaparra l’intero argomento in appendice. Con il suo debutto, il personaggio porta in Smash un indicatore a parte accanto alla percentuale dei danni, che indica quanto manca al caricamento del suo asso nella manica. Affondo diretto (B) inizia a caricare un pugno molto forte, che a piena carica si rivela devastante ma che vanta anche una versione “incompleta” (di nuovo B). Quando la già citata barra KO è piena, però, il colpo diventa un micidiale montante a distanza ravvicinata. Affondo spiovente (↔+B), invece, è un pugno verso il basso con rincorsa. Supermontante (↑+B) vanta una distanza verticale nella media, ma come mossa di recupero si inserisce nel (pessimo) mosaico del gioco aereo di Little Mac, che necessita di essere a terra per dare il meglio di sé. Schivata e contrattacco (↓+B), prevedibilmente, si descrive da sé.
Dettagli conclusivi, nona puntata: indicatori speciali per il dannometro
Prima di congedarci, anche oggi andiamo ad analizzare un aspetto della guida che esula dai singoli personaggi di Super Smash Bros. Ultimate… beh, più o meno. Dall’Abitante in poi, la maggior parte del roster vanta un indicatore extra sopra la percentuale di danno. Solitamente, chi vanta aggiunte di questo tipo presenta una meccanica a lui o a lei esclusiva. Lo abbiamo visto con Little Mac e la sua barra KO, lo vediamo anche con l’Abitante che in Ultimate gode di un indicatore per l’ultimo strumento o attacco avversario messo in tasca, ma da qui in poi le meccaniche esclusive ai personaggi potrebbero farsi davvero fuori di testa.
Fortunatamente, Ultimate ha anche inserito nel menù di pausa una delle feature che da sempre contraddistinguono il genere dei picchiaduro: un elenco di mosse. Per ogni personaggio, è possibile consultare mosse speciali e meccaniche peculiari durante un incontro, in modo tale da non farsi cogliere alla sprovvista. Nella prossima puntata parleremo dei Mii e delle loro mosse personalizzabili, per cui vi conviene prepararvi all’idea. Non intendiamo sostituire l’elenco delle mosse; la nostra guida è solo un supplemento.
Anche per oggi è tutto: come vi state trovando finora? (Potete trovare qui il sommario.) Fatecelo sapere lasciandoci un commento qui sotto, e non dimenticate di restare su tuttoteK per non perdervi nessuna novità dal mondo videoludico e non solo.
Raffaele
28 Gennaio 2021 alle 19:57Ottima guida come sempre..molto interessante …e grazie ai tuoi consigli sto vincendo sempre più spesso!! 🙂
Alex Bozzi
29 Gennaio 2021 alle 23:17Tieni duro e sfrutta sempre i punti di forza di ogni personaggio, senza mai dimenticare le mosse che accomunano più personaggi come prese e schivate. Ti troverai sempre meglio!