Bentornati alla quinta puntata della nostra guida approfondita allo stellare cast di personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate
In questa nostra guida, ci dedicheremo ai molti personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate, partendo da Mario fino ad arrivare alle ultime aggiunte del secondo Fighters Pass. In ogni puntata descriveremo circa cinque o sei combattenti, dividendoli comunque in base al capitolo di Smash in cui hanno fatto il loro debutto. Con questo appuntamento si conclude la descrizione dei personaggi visti per la prima volta in Super Smash Bros. Melee, e stavolta il numero scende a quattro: Ganondorf, Mewtwo, Roy e Mr. Game & Watch. In appendice, ci occuperemo del combattimento a mezz’aria. Diamoci dentro!
Preambolo rapido
Prima di passare ai personaggi, chiariamo il fulcro della guida: in Super Smash Bros. Ultimate il compito di ogni giocatore è quello di sbalzare gli avversari via dallo schermo, combattendo in arene che mescolano il genere dei picchiaduro con elementi di platforming (X ed Y permettono di saltare). I tasti A e B, usati in combinazione con le varie direzioni, danno vita alle mosse più disparate, così come anche i tasti dorsali per gestire scudi, schivate e prese. Il gioco implementa anche degli strumenti che alterano irrimediabilmente le sorti di ogni incontro, ma in questa guida ci concentreremo fondamentalmente solo e soltanto sui personaggi stessi. Aumentare i danni dell’avversario lo renderà più leggero e, quindi, vulnerabile.
Ganondorf – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Mentre Bowser resta un antagonista quasi bonaccione, Ganondorf veste con orgoglio i panni di principe delle tenebre. Nella tentacolare linea temporale della saga di Zelda, l’oscurità può averlo corrotto al punto da trasformarlo nel demone suino Ganon. In generale, la Triforza – il simbolo sacro composto da tre triangoli – corrisponde a tre valori differenti. Link simboleggia il coraggio, Zelda la saggezza e Ganondorf/Ganon il potere.
- Franchise di provenienza: The Legend of Zelda
- Origini: A differenza di quanto visto in Brawl e nel quarto Smash, il Ganondorf di Melee ed Ultimate è quello visto in The Legend of Zelda: Ocarina of Time. La prima rappresentazione umanoide del personaggio (nato come Ganon nel primo Zelda del 1986) lo vede come unico maschio nato nella tribù di ladre del deserto, il popolo delle Gerudo. La tradizione impone che l’unico uomo, nato una volta ogni cent’anni, diventi il leader di queste piratesse. La maledizione che ha ucciso l’Albero Deku (si veda Link Bambino) è opera sua.
- Gameplay: Mentre gli attacchi Smash (leva analogica destra) gli hanno dato il micidiale spadone visto nei precedenti capitoli della serie solo nelle sue pose di vittoria, gli attacchi speciali di Ganondorf consistono in una versione devastante del campionario di mosse di Captain Falcon. Pugno Stregone (B), in particolare, si basa sullo stesso principio del Pugno Falcon, con l’aggiunta di una supercorazza: in altre parole, persino fare tentennare il personaggio è difficile mentre sta sferrando questo attacco. Morsa di Fuoco (↔+B), a differenza dello Scatto Raptor di C. Falcon, afferra l’avversario e lo scaglia a terra: una mossa tanto devastante quanto potenzialmente suicida se usata in aria. Tuffo oscuro (↑+B) e Calcio mago (↓+B) sono varianti più forti delle corrispettive mosse di Falcon.
Mewtwo – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Il Pokémon numero 150, Mewtwo, è quanto più si avvicini a rappresentare gli antagonisti della propria serie di provenienza tra i personaggi che vedremo in questa guida di Super Smash Bros. Ultimate. Aggraziato in aria ma mai necessariamente “leggero”, Mewtwo porta nel crossover di Nintendo la potenza devastante dei suoi attacchi psichici.
- Franchise di provenienza: Pokémon
- Origini: Creato in laboratorio dallo sforzo congiunto tra lo scienziato Mr. Fuji e il crimine organizzato di Team Rocket, Mewtwo nasce con lo scopo vitale di replicare il malleabile corredo genetico di Mew (numerato 151 nel Pokédex). La versione Smash di Mewtwo si basa nello specifico sulla storia narrata nel primo lungometraggio nato dalla serie animata, e nella versione giapponese del gioco è dotato di dialoghi che fanno eco alla sua ricerca di sé nel film. Al di fuori dei giochi, il design di Mewtwo deriva dalla versione di Giygas vista nel primo MOTHER.
- Gameplay: Con Palla Ombra (B), Mewtwo carica un proiettile e può danneggiare al contatto gli avversari mentre lo fa. Se lanciata in aria, Palla Ombra vanta un considerevole rinculo. Confusione (↔+B) consente invece di riflettere i proiettili in modo non dissimile dalla Cappa di Mario, nonché di cappottare gli avversari se usato direttamente su di loro. Teletrasporto (↑+B) è una sparizione direzionabile sulla falsariga di quella di Sheik, ma non infligge alcun danno. Infine, Inibitore (↓+B) stordisce gli avversari, ma per trarne beneficio è necessario che siano rivolti verso chi la usa.
Roy – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
In una bizzarra inversione del processo, Roy vanta la distinzione di aver fatto il suo debutto in Super Smash Bros. Melee prima ancora che il suo gioco vedesse la luce. Mentre in Giappone, dove Fire Emblem: The Binding Blade è rimasto esclusivo, questa mossa è stata poco più che pubblicità, in occidente il personaggio è maggiormente noto ed amato per ciò che rappresenta in Smash.
- Franchise di provenienza: Fire Emblem
- Origini: Il Fire Emblem per Game Boy Advance che è effettivamente uscito in occidente, da noi noto semplicemente come Fire Emblem (titolo completo “… the Blazing Blade”), racconta le gesta di Eliwood, il padre di Roy. In realtà si tratta però di un prequel ambientato vent’anni prima, in quanto Roy ha fatto il suo debutto non-Smash senza alcun contesto. Ad ogni modo, Roy ha sostituito il padre malato in guerra all’età di soli quindici anni, conducendo l’esercito del regno di Pherae alla vittoria contro un drago divino corrotto.
- Gameplay: La Spada dei Sigilli differisce dalla Falchion di Marth nella sua area di efficacia: mentre quest’ultima eccelle sulla punta, la spada di Roy funziona meglio vicino all’elsa. Partendo da Spada Vampa (B), la mossa è il fiore all’occhiello di Roy: se caricata al massimo, l’esplosione che ne deriva arreca danno a chi la usa, ma ogni sventurato bersaglio ha un’alta probabilità di finire KO allo 0% di danni. Doppiotaglio (↔+B) si basa sullo stesso principio delle Lame Danzanti di Marth, e lo stesso vale per la mossa di recupero Cometa (↑+B) e la Contromossa (↓+B). Gli attacchi speciali di Roy vantano un effetto infuocato aggiuntivo.
Mr. Game & Watch – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Il terrore bidimensionale, Mr. Game & Watch, è una creatura incomprensibile ed inspiegabile. In realtà, questo personaggio amalgama nel proprio moveset bene o male l’intera famiglia di console portatili Game & Watch (1980) di Nintendo, rendendo questo personaggio il più “anziano” del roster.
- Franchise di provenienza: famiglia di console portatili Game & Watch
- Origini: I Game & Watch nacquero quando il genio vulcanico della Grande N, il compianto Gunpei Yokoi, notò in metropolitana un pendolare intento a giocherellare con una calcolatrice. La tecnologia dei Game & Watch, ovvero quella usata negli stessi display degli orologi digitali, in campo videoludico viene oggigiorno associata a giochi elettronici portatili di bassa lega, ma al tempo si trattava in realtà di un concetto rivoluzionario. La famiglia di console – con un gioco per piattaforma – fu pioniera di doppio schermo, d-pad, controller cablati ed altri concetti che oggi diamo per scontati. Nintendo ha riproposto l’idea per il trentacinquesimo anniversario di Super Mario Bros. con un omonimo, inedito (e soggetto a mod) Game & Watch.
- Gameplay: Un personaggio leggero e letale. Cuoco (B, qui sopra) genera un proiettile debole con una traiettoria ad arco. Castigo (↔+B) colpisce l’avversario con una martellata, mentre il display sopra Mr. Game & Watch mostra un numero casuale da 1 a 9. La potenza e l’eventuale effetto collaterale sono direttamente proporzionali alla cifra: un 9 può essere un KO assicurato. Fuoco (↑+B) spinge il giocatore verso l’alto con due barellieri, mentre il personaggio può planare una volta a mezz’aria. Secchio (↓+B) assorbe gli attacchi a distanza, per poi generare un potente proiettile una volta pieno.
Dettagli conclusivi, quinta puntata: attacchi aerei e movimento a mezz’aria
Chiudiamo anche per oggi il discorso sui personaggi e passiamo alla guida generale di Super Smash Bros. Ultimate. Mentre a terra i personaggi possono voltarsi liberamente, una volta spiccato un salto ci si può solo spostare a sinistra e a destra. In altre parole, dunque, gli attacchi aerei si distinguono in attacchi aerei in avanti (>+A, dove “>” indica “avanti”, in aria) e attacchi aerei all’indietro (<+A in aria). Qui sopra abbiamo usato Mr. Game & Watch come esempio: l’attacco aereo all’indietro è un attacco fisico, mentre quello in avanti lascia cadere un proiettile (in questo caso una bomba) verso il basso. Con la dovuta esperienza nel gioco è possibile scegliere il tipo di attacco da sferrare prima ancora di spiccare il salto.
Prendiamo ad esempio Mario, di cui abbiamo parlato a inizio guida. Il suo attacco aereo in avanti (>+A in aria) è dotato di un effetto chiamato Smash Meteora (“spike” nel gergo competitivo), ovvero la possibilità di lanciare un personaggio verso il basso. L’attacco aereo all’indietro di Mario, invece, consiste in un semplice calcio: una mossa comunque efficace, ma meno tendente a concludere bruscamente uno scontro. Il movimento aereo, salvo eccezioni, non è eccessivamente soggetto all’inerzia, ma non per questo è un aspetto da prendere sottogamba. In generale, vi consigliamo di attaccare in aria solo occasionalmente prima di costruire strategie sul gioco aereo.
L’appuntamento è con il sesto episodio della guida, dove passeremo ai primi debuttanti di Super Smash Bros. Brawl visti nel primo trailer dell’E3 2006. E anche per oggi è tutto: come vi state trovando finora? (Potete trovare qui il sommario.) Fatecelo sapere lasciandoci un commento qui sotto, e non dimenticate di restare su tuttoteK per non perdervi nessuna novità dal mondo videoludico e non solo.
Denise
24 Gennaio 2021 alle 17:39Continuo sempre più ad adorare questa guida. Nulla da aggiungere a sto giro, se non che aspetto con ansia la prossima puntata!
Alex Bozzi
25 Gennaio 2021 alle 14:26Sarai contenta di sapere che tra pochi minuti metteremo in cottura la sesta puntata! Resta sintonizzata!