Bentornati alla quarta puntata della nostra guida approfondita allo stellare cast di personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate
In questa nostra guida, ci dedicheremo ai molti personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate, partendo da Mario fino ad arrivare alle ultime aggiunte del secondo Fighters Pass. In ogni puntata descriveremo circa cinque o sei combattenti, dividendoli comunque in base al capitolo di Smash in cui hanno fatto il loro debutto. Nel nostro giro di boa per i debuttanti provenienti da Melee, oggi tratteremo di Dr. Mario, Pichu, Falco, Marth e Link Bambino. La nostra lezione in appendice, inoltre, tratterà degli attacchi potenti, o “tilt” nel gergo competitivo, nonché dei contrattacchi.
Preambolo rapido
Prima di passare ai personaggi, chiariamo il fulcro della guida: in Super Smash Bros. Ultimate il compito di ogni giocatore è quello di sbalzare gli avversari via dallo schermo, combattendo in arene che mescolano il genere dei picchiaduro con elementi di platforming (X ed Y permettono di saltare). I tasti A e B, usati in combinazione con le varie direzioni, danno vita alle mosse più disparate, così come anche i tasti dorsali per gestire scudi, schivate e prese. Il gioco implementa anche degli strumenti che alterano irrimediabilmente le sorti di ogni incontro, ma in questa guida ci concentreremo fondamentalmente solo e soltanto sui personaggi stessi. Aumentare i danni dell’avversario lo renderà più leggero e, quindi, vulnerabile.
Dr. Mario – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Partiamo con un personaggio quasi marginale per il franchise di Mario, ovvero il suo alter ego ben avviato nel mondo della medicina. In realtà, Dr. Mario si è evoluto col tempo in una sorta di versione parallela dell’idraulico di casa Nintendo, in quanto i seguiti del puzzle game originale hanno stabilito che la versione ospedaliera del Regno dei Funghi è molto più capillare di quanto sembrasse inizialmente.
- Franchise di provenienza: Super Mario
- Origini: Il puzzle game uscito su NES e Game Boy, Dr. Mario (1990), si basava su una sorta di ibrido tra Tetris e Puyo Puyo (anni prima che le due serie potessero vantare un crossover vero e proprio). In ogni bottiglia, Dr. Mario doveva colpire i tre virus (rosso, giallo e blu) nelle bottiglie con le pastiglie corrispondenti al loro colore. La missione di Dr. Mario era quella di trovare una cura per il comune raffreddore, e il suo staff si è esteso col tempo dalla sola Infermiera Peach a Dr. Luigi e Dr. Wario, arrivando alla fine al delirante staff medico di Dr. Mario World su cellulari. Il costume di Dr. Mario è disponibile in Super Mario Odyssey.
- Gameplay: Dr. Mario si presenta come una variante leggermente più pesante di Mario. Le Megavitamine (B) seguono lo stesso pattern rimbalzante delle palle di fuoco, ma infliggono più danni e spostano maggiormente l’avversario. Il Super Lenzuolo (↔+B) funziona praticamente come la Cappa di Mario (prima puntata), ma è più potente. La sua versione del Super Pugno in Salto (↑+B) funziona in modo analogo a quella di Luigi (seconda puntata). A differenza di Mario che l’ha sostituita (ora è ↓+A in aria) con lo SPLAC 3000 in Brawl, Dr. Mario dispone ancora di un attacco rotante: il Dr. Tornado (↓+B) non vanta il risucchio del Ciclone di Luigi, ma è più potente e permette di prendere quota premendo più volte B.
Pichu – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Tra i personaggi che vedremo in questa guida a Super Smash Bros. Ultimate, Pichu è tra i più peculiari. Tutti gli attacchi che implementano l’elettricità gli causano un quantitativo minimale di danni, ma questo personaggio – nato in Melee con l’esplicito scopo di essere usato contro i principianti – torna in Ultimate con un mix di attacco formidabile e difesa precaria.
- Franchise di provenienza: Pokémon
- Origini: “Pikachu è un Pokémon evoluto!”, così un personaggio non giocante nella prima città di Pokémon Oro e Argento ci rendeva partecipi di una delle principali novità di gameplay introdotte nel duplice sequel dei primissimi giochi. La natura ovipara di tutti i Pokémon – mammiferi compresi – continua a perplimerci ancora oggi, ma la possibilità di allevare delle cucciolate resta tra le feature più amate dai fan. Pichu si evolve in Pikachu affezionandosi all’allenatore e salendo di livello.
- Gameplay: Gli attacchi speciali di Pichu sono gli stessi di Pikachu, eccezion fatta per il già citato handicap. Non c’è assolutamente niente da aggiungere, ma vi diamo una dritta: se usate Tuono (↓+B) in aria mentre siete in movimento, vi lascerete la saetta alle spalle, evitando così di far salire la percentuale del vostro dannometro!
Falco – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Il secondo pilota dello squadrone Star Fox, l’asso dei cieli Falco Lombardi, da Melee in poi si unisce al suo compare Fox in tutti gli episodi della serie. Prevedibilmente, Falco sta a Fox come Luigi sta a Mario: una versione meglio attrezzata per il combattimento aereo rispetto alla versione di base.
- Franchise di provenienza: StarFox (in Europa StarWing per motivi di copyright; il seguito StarFox 64 venne chiamato Lylat Wars)
- Origini: Falco debutta nello stesso gioco del protagonista, il primissimo StarFox. Originariamente il leader di una gang, l’arrogante pilota diviene in seguito un membro insostituibile del quartetto. Il suo ego smisurato non gli impedisce di essere anche affidabile quando conta. Un autentico Thunderbird in tutto e per tutto, visto che ne abbiamo appena parlato.
- Gameplay: Come per Pichu, anche nel caso di Falco non c’è granché da dire. Fuoco Falco (↑+B) e Fantasma Falco (↔+B, immagine qui sopra) rimangono pressoché identici alle due mosse speciali di Fox. Le differenze maggiori stanno nelle restanti due. Il Blaster (B) di Falco differisce da quello di Fox nei colpi più lenti ma più potenti, capaci di spostare il nemico colpito. Il Riflettore (↓+B), invece, è più utile per causare danni senza venire prima colpiti da proiettili, e Falco lo lancia in avanti anziché attivarlo sul posto.
Marth – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Il debutto di Marth tra i personaggi che analizzeremo nella guida a Super Smash Bros. Ultimate segna il momento in cui la serie Fire Emblem è stata scoperta anche in occidente. Contrariamente alle previsioni di Nintendo, l’arrivo di Marth e Roy in Super Smash Bros. Melee si è rivelato la pubblicità migliore che la serie di giochi di ruolo strategici potesse mai ricevere.
- Franchise di provenienza: Fire Emblem
- Origini: Principe di Altea e in seguito “Eroe-re” (in quest’ordine), Marth si è ritrovato orfano a causa delle azioni del dragone oscuro Medeus. Privato del suo regno, esiliato e con la sorella rapita, Marth si arma della leggendaria spada Falchion per guidare una ribellione. Lucina è una sua discendente, che in Fire Emblem Awakening si spaccia (inizialmente) per lui.
- Gameplay: Marth offre un modello su cui si basano, chi più e chi meno, i compari Roy, Ike, Lucina e Chrom. Tutti i suoi attacchi sfruttano la spada, che nel caso di Marth è più potente sulla punta. Partendo da Fendente (B), si tratta di un affondo caricabile: se usato a piena potenza contro uno scudo, lo spezzerà lasciando l’avversario stordito. Lame Danzanti (↔+B) è una pioggia di colpi che aumenta man mano che si preme B a ripetizione. Colpo Delfino (↑+B) è un fendente standard con uno slancio verso l’alto, mentre la dinamica dei contrattacchi (↓+B) la spiegheremo meglio a fine articolo.
Link Bambino – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
La prima delle due varianti di Link presenti nel roster è Link Bambino, ovvero l’incarnazione del personaggio vista in The Legend of Zelda: Ocarina of Time e il suo seguito Majora’s Mask. Armato sia dei suoi strumenti di inizio gioco come lo Scudo Kokiri e la Spada Kokiri che di armi più avanzate come le frecce di fuoco, Link Bambino offre uno stile di gioco più veloce, agile ed aggressivo del Link tradizionale.
- Franchise di provenienza: The Legend of Zelda
- Origini: L’espediente a cui questo Link deve il proprio costume verde è il suo retaggio culturale da figlio adottivo dei Kokiri, un’etnia composta letteralmente di eterni Peter Pan destinati biologicamente a non crescere mai. La morte dell’Albero Deku lo spinge ad abbandonare la foresta dei “bimbi sperduti”, in un’avventura che lo porterà a brandire la Spada Suprema nei panni del sé stesso adulto. Nonostante la traumatica esperienza in cui ha esplorato il regno di Hyrule in rovina da bambino in un corpo cresciuto, una volta tornato alla propria epoca si ritrova a dover salvare la dimensione parallela di Termina da una catastrofe ancora peggiore.
- Gameplay: Link Bambino può usufruire bene o male delle stesse armi di Link, ma con alcune differenze. L’arco (B), come già detto, permette di scoccare frecce infuocate, mentre le bombe (↓+B) esplodono in automatico una volta lanciate. La presa (Scudo+A) di Link Bambino si può inoltre effettuare anche a (breve) distanza.
Dettagli conclusivi, quarta puntata: Attacchi Potenti e contrattacchi
Come sempre, a fine episodio ci discostiamo un attimo dai personaggi per portare avanti una guida più generale di Super Smash Bros. Ultimate. Un tipo di attacchi che bisogna saper dominare è quello dei cosiddetti Attacchi Potenti. La nomenclatura italiana ufficiale, in realtà, può risultare fuorviante in quanto si tratta in realtà di attacchi normalissimi. A differenza degli attacchi standard (A sul posto), quelli “potenti” si effettuano inclinando la leva in una direzione. Abbiamo indicato nell’immagine qui sopra un esempio di attacco potente con l’input “⟶+A”, per differenziare l’inclinazione normale (⟶) dallo scatto (>>) che con A produce un attacco Smash.
Gli attacchi potenti, o “tilt” per seguire il gergo competitivo, differiscono ampiamente da un personaggio all’altro. Tutte le mosse fisiche possono cadere nel tranello di un contrattacco, solitamente (ma non sempre, si veda Peach) associato all’input ↓+B. Per farla breve, consiste in una sorta di “sgambetto”: chi vuole tendere la trappola avvia il contrattacco, e l’avversario che – suo malgrado – lo attacca nello stesso istante in cui (o pochissimo dopo) il tranello viene teso vede la sua stessa forza usata contro di lui. Abusarne può essere controproducente perché i personaggi come Marth possono ritrovarsi vulnerabili se usano la mossa a vuoto, ma mettere a segno un contrattacco è davvero soddisfacente.
E anche per oggi è tutto: come vi state trovando finora? (Potete trovare qui il sommario.) Fatecelo sapere lasciandoci un commento qui sotto, e non dimenticate di restare su tuttoteK per non perdervi nessuna novità dal mondo videoludico e non solo.
Denise
21 Gennaio 2021 alle 13:27Anche oggi tanta carne al fuoco. I contrattacchi sono la meccanica che meno preferisco (subire xD) ma devo ammettere che in un match con entrambi i lottatori a danni alti può rivelarsi l’arma vincente conclusiva (si nota che ci ho perso tanto volte poiché altri usavano contro di me questa idea?). Aspetto con ansia le nuove parti della guida!
Alex Bozzi
21 Gennaio 2021 alle 22:52Sempre grati per i complimenti! Se ci stiamo dedicando maggiormente alle mosse speciali del roster relegando le basi a una nota in appendice è perché i personaggi spesso e volentieri presentano un gameplay unico a loro, specie con gli ultimi lottatori aggiunti. Al termine della prossima puntata vedremo, dopo i prossimi quattro (uno in meno!) personaggi, il concetto di combattimento aereo, gli attacchi aerei in avanti e all’indietro, nonché la differenza tra il movimento a terra e quello in aria. Continua a seguirci!
Raffaele
21 Gennaio 2021 alle 22:49Davvero complimenti ottima guida e come sempre consihlinmolro utili …contrattacco molto efficace nella lotta non sapevo come eseguirlo ..ira grazie a te e alla tua guida riesco a vincere qualche partita in più ahaha grazie..continua così!!
Alex Bozzi
21 Gennaio 2021 alle 22:59Per i contrattacchi l’ideale è avviarli mentre ti lanci contro un avversario. Supponiamo di averne uno a destra:
Si esordisce con scatto a destra (>>), poi salto (X/Y) e infine contrattacco (↓+B con Marth/Roy/Lucina/Ike/Chrom/Lottatore Mii/Spadaccino Mii/King K. Rool/Sephiroth/Palutena/Corrin/Lucario/Little Mac/Greninja/Shulk/Incineroar, o solo B con Peach/Daisy). Se il nemico se lo aspetta e non ti attacca, però, ti ritroverai scoperto.