Bentornati alla terza puntata della nostra guida approfondita allo stellare cast di personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate
In questa nostra guida, ci dedicheremo ai molti personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate, partendo da Mario fino ad arrivare alle ultime aggiunte del secondo Fighters Pass. In ogni puntata descriveremo circa cinque o sei combattenti, dividendoli comunque in base al capitolo di Smash in cui hanno fatto il loro debutto. Come potete vedere dall’immagine qui in alto (presa da un torneo tematico), stavolta parleremo dei lottatori che hanno fatto il loro debutto con Super Smash Bros. Melee per Nintendo GameCube. Parliamo dunque di Peach, di Bowser, degli Ice Climbers, di Zelda e di Sheik. In appendice parleremo di scatti e attacchi in corsa.
Preambolo rapido
Prima di passare ai personaggi, chiariamo il fulcro della guida: in Super Smash Bros. Ultimate il compito di ogni giocatore è quello di sbalzare gli avversari via dallo schermo, combattendo in arene che mescolano il genere dei picchiaduro con elementi di platforming (X ed Y permettono di saltare). I tasti A e B, usati in combinazione con le varie direzioni, danno vita alle mosse più disparate, così come anche i tasti dorsali per gestire scudi, schivate e prese. Il gioco implementa anche degli strumenti che alterano irrimediabilmente le sorti di ogni incontro, ma in questa guida ci concentreremo fondamentalmente solo e soltanto sui personaggi stessi. Aumentare i danni dell’avversario lo renderà più leggero e, quindi, vulnerabile.
Peach – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Prima che uscisse Super Princess Peach, è stato Super Smash Bros. Melee a mostrare per primo una versione di Peach capace di difendersi da sola. La principessa del Regno dei Funghi necessita di essere salvata in ogni gioco della serie Mario, ma in questa serie chi salverà il resto del roster da lei?
- Franchise di provenienza: Super Mario
- Origini: Peach ha fatto la sua prima apparizione nel primo Super Mario Bros., ma la sua capacità di volo (beh, planata) ha fatto il suo debutto in Super Mario Bros. 2, a sua volta la versione occidentale del completamente scorrelato Doki Doki Panic. L’arsenale di Peach attinge a piene mani dagli spinoff, specialmente quelli sportivi (e da Super Mario RPG per la padella), per gli attacchi Smash (leva analogica destra).
- Gameplay: Peach è piena di sorprese, nonostante un peso nella media. Il suo Attacco Speciale standard (B) è Toad, che qui non è un personaggio a parte ma il vero e proprio scudo umano di Peach. Questo si traduce nel gameplay come un contrattacco, ovvero uno “sgambetto” teso a chi ci colpisce nel momento esatto in cui tendiamo la trappola. Espanderemo questa meccanica nella prossima puntata. Volteggio (↔+B) è un attacco affidabile anche per i principianti, mentre Ortaggio (↓+B) consente di estrarre una rapa da terra (o, con probabilità infinitesimale, una Bob-omba) da lanciare in seguito (A). Il Parasole di Peach (↑+B) permette di prendere quota e di planare dolcemente, e si può usare dopo il secondo salto di Peach che è a sua volta una planata. Niente male, no?
Bowser – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Dove c’è Peach, ci deve essere pure Bowser: tra i personaggi di cui tratteremo in questa guida di Super Smash Bros. Ultimate introdotti in Melee, il “Koopa re dei demoni” porta la sua immensa stazza nel monumentale cast del gioco. L’indefesso rapitore di principesse è, se non consideriamo altri combattenti come Donkey Kong e simili come ex aequo, il peso massimo più… pesante del gioco; in aggiunta, contrariamente alla sua mobilità in Melee e Brawl, dal quarto Smash in poi è diventato decisamente più veloce.
- Franchise di provenienza: Super Mario
- Origini: Dall’arrivo di Mario nel Regno dei Funghi, il primo dei (tanti) rapimenti di Peach perpetrati da Bowser lo ha reso indirettamente la nemesi di Mario. I due si sono scontrati nell’arco delle avventure più disparate, pur non disdegnando negli spinoff le occasionali alleanze. Il rapporto con Peach è molto complesso: il contesto dei rapimenti varia dal mero pretesto narrativo all’equivalente di un colpo di stato in terra straniera, passando per l’ipotesi di stampo romantico che Super Mario Odyssey ha praticamente confermato.
- Gameplay: Bowser è un osso duro, ma i suoi punti di forza non sono dove daremmo per scontata la loro presenza. Il Soffio di Fuoco (B), ad esempio, non è un proiettile, ma un attacco a medio-corto raggio la cui portata si esaurisce man mano che teniamo premuto il pulsante. Spezzaschiena (↔+B) è una presa a distanza ravvicinata, che si conclude con una micidiale suplex se va a segno. Vortice di Aculei (↑+B) è un terzo salto che – così come l’attacco roteante di Link – si può usare anche a terra. Bomba Bowser (↓+B) è l’attacco in picchiata utilizzato durante lo scontro finale di Super Mario Bros. 3; se usato a terra, include automaticamente il salto necessario.
Ice Climbers – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Gli Ice Climbers (“arrampicaghiaccio”) hanno dato il via ad una gradita tradizione a cui torneremo spesso nel corso della guida: quella dei “personaggi retrò” che vede un’aggiunta dall’era NES in ogni Super Smash Bros.. Con loro, inoltre, vediamo l’introduzione delle prime meccaniche sperimentali che consacrano la natura di “gameplay del gioco originale condensato in un solo personaggio” della serie di Masahiro Sakurai.
- Franchise di provenienza: Ice Climber
- Origini: L’unico gioco dei due scalatori, Popo e Nana, è Ice Climber. Classe 1985, questo platformer si basava su un concetto semplice: scalare una montagna da parte di uno dei due. Il gameplay del gioco è stato riproposto in Super Smash Bros. Melee con la loro arena Icicle Mountain (“monte ghiacciolo”), ma lo scenario si è perso tra le pieghe del tempo quando il terzo episodio Brawl lo ha sostituito con La Cima. Non è specificato cosa lega i due, se sono consanguinei, fratelli o amanti; la spiegazione ufficiale è che sta a noi deciderlo. Nel dubbio, vale il discorso di Luigi – Popo è il primo giocatore, Nana il secondo.
- Gameplay: Quando entrambi gli Ice Climbers sono presenti in campo, quello che riveste il ruolo secondario (Nana nei costumi standard e Popo con quelli invertiti) non subisce danni e corrobora gli attacchi dell’altro/a, in simbiosi. Sebbene sembri un punto di forza enorme, in realtà giocare nei panni del duo non è sempre rose e fiori. Se il membro secondario viene messo KO, la forza di chi rimane crolla vertiginosamente. I due possono lanciare in avanti un pezzo di ghiaccio (B), lanciarsi in avanti con una rotazione (↔+B), lanciarsi verso l’alto (↑+B) e soffiare aria gelida (↓+B), ma se il continuo movimento sul campo li desincronizza (cosa che può anche avere un vantaggio strategico) o uno dei due viene meno le cose si metteranno male. La mossa di recupero, in particolar modo, diventa praticamente inutile se manca il partner.
Zelda – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Due principesse sono meglio di una, così anche Link ha la sua donzella da salvare. O almeno, diremmo così se non fosse una situazione analoga a quella di Peach… al quadrato. Zelda non solo è perfettamente in grado di difendersi, ma è anche una maga formidabile.
- Franchise di provenienza: The Legend of Zelda
- Origini: Lo stesso discorso sulle molteplici incarnazioni si applica con Zelda, una serie che Super Smash Bros. Ultimate per la prima volta rappresenta al di fuori di un singolo episodio. Così come il Link di questo gioco è espressamente quello di Breath of the Wild, il design scelto per questa Zelda viene da The Legend of Zelda: A Link Between Worlds per Nintendo 3DS (con proporzioni più realistiche). Come rimasuglio da Melee, tuttavia, tre attacchi speciali su quattro provengono da The Legend of Zelda: Ocarina of Time.
- Gameplay: Zelda eccelle nel combattimento a lunga distanza, relegando il corpo a corpo agli attacchi standard (A). Con Amore di Nayru (B) è possibile tenere a bada chi conta di fare altrettanto, vista la capacità della mossa di riflettere i proiettili. Fuoco di Din (↔+B), dal canto suo, può colpire tanto più lontano quanto più a lungo teniamo premuto il pulsante: ottimo per giocare sull’effetto sorpresa. Vento di Farore (↑+B) è dove le cose si fanno più difficili: tutto quello che abbiamo già detto su Fox e Pikachu vale anche in questo caso, con l’aggiunta di una sparizione che rende questa mossa di recupero direzionabile ancora più difficile da governare. Da The Legend of Zelda: Spirit Tracks, in compenso, abbiamo la possibilità di evocare uno Spettro (↓+B, immagine qui sopra) che colpisce solo dopo l’assemblaggio dell’armatura.
Sheik – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Il/la (è complicato) ninja di The Legend of Zelda: Ocarina of Time torna a far danni anche tra i personaggi della nostra guida per Super Smash Bros. Ultimate. In puro stile ninja, Sheik punta più sulla rapidità che sulla potenza.
- Franchise di provenienza: The Legend of Zelda
- Origini: Sheik nasce in The Legend of Zelda: Ocarina of Time per Nintendo 64 come trasformazione magica (se uomo)/travestimento (se donna) di Zelda per sfuggire dal temibile Ganondorf. Quest’alleato/a di Link sfrutta le doti dell’antica tribù Sheikah per aiutare il protagonista nel suo viaggio. Il passaggio da Melee a Brawl necessitava di un redesign anche per Sheik, che poteva trasformarsi in Zelda (e viceversa) a piacimento negli scontri, ma al contrario di quest’ultima un design da Twilight Princess non era disponibile. Fortunatamente per Sakurai, il team di sviluppo lo ha aiutato con una bozza scartata del fantomatico Sheik di Twilight Princess, ovvero… sempre Sheik, ma con un codino.
- Gameplay: Sheik può caricare fino a sei aghi (B) seguendo lo stesso principio di Samus. Il proiettile che ne deriva non vanta una potenza di lancio esagerata, ma come diversivo per minare il tempismo dell’avversario si rivela sempre efficace (o atterrare Tingle, immagine qui sopra). La Granata accecante (↔+B) richiede di esporsi al pericolo perché è più efficace se usata da vicino, lanciando una granata che risucchia gli avversari prima di esplodere. Il Salto in spaccata (↓+B) è un balzo con una traiettoria ad arco, che permette anche di colpire gli avversari dall’alto in base al tempismo. La sparizione di Sheik (↑+B) è simile a quella di Zelda, ma vanta una portata più limitata.
Dettagli conclusivi, terza puntata: scatti e attacchi in corsa
Non c’è un modo piacevole per dirlo: per giocare a Super Smash Bros. Ultimate, dovrete andarci pesante con la leva analogica sinistra. Mentre un movimento delicato del pollice muoverà il personaggio in quella direzione con il dovuto garbo, serve uno scatto deciso per farlo correre. Lo scatto è l’unico modo per non lasciare scoperti i punti deboli di alcuni pesi massimi: volevamo sollevare la questione proprio in questo appuntamento, siccome abbiamo appena parlato di Bowser. Ci sono anche altri personaggi lenti che vedremo in futuro, tra quelli pesanti come Ganondorf ad altri di peso medio come Daraen.
Se siete in grado di far galoppare i personaggi come si conviene, potrete anche disporre dell’attacco in corsa. Per effettuarne uno, non dovrete far altro che premere A mentre correte. Non scherziamo, è davvero tutto qui. State solo attenti a non confondere questo con la pressione del tasto A in concomitanza con l’inizio dello scatto: in questo caso, infatti, abbiamo l’input classico per effettuare un attacco Smash. Quando si gioca con i Joy-con singoli, è anche l’unico modo per sferrarli, perciò fate attenzione. Gli attacchi in corsa spaziano da deboli diversivi come la scivolata di Mario al micidiale fendente dall’alto di Link. Sta a voi sperimentare.
E anche per oggi è tutto: come vi state trovando finora? (Potete trovare qui il sommario.) Fatecelo sapere lasciandoci un commento qui sotto, e non dimenticate di restare su tuttoteK per non perdervi nessuna novità dal mondo videoludico e non solo.
Denise
20 Gennaio 2021 alle 18:41Questa guida continua a piacermi sempre di più. Dettagliata e lunga al punto giusto, non annoia ma, anzi, ti lascia un sapore meraviglioso in bocca in attesa del prossimo boccone! Continua così!
Raffaele
20 Gennaio 2021 alle 19:47Bellissima guida molto interessante e sempre ottimi consigli ! FANTASTICA
Alex Bozzi
21 Gennaio 2021 alle 1:44Sono molto soddisfatto della guida, ma ancora di più di vedere il tifo indiavolato di voi due. Sono le piccole cose come questa che spingono lo staff del sito a fare del suo meglio!